Organizzare una sagra a Sondrio? Ecco le regole da seguire

Si dovrà presentare un’apposita istanza, in applicazione delle ‘Linee guida per la stesura dei regolamenti comunali delle sagre’ approvate da Regione Lombardia

Una sagra

Una sagra

Sondrio, 25 ottobre 2016 - Il Comune di Sondrio avvisa che tutti i soggetti (enti pubblici, enti ed associazioni per la promozione del territorio comunale in ogni ambito, enti ed associazioni senza scopo di lucro con o senza personalità giuridica, organismi religiosi, partiti politici, associazioni sindacali o imprese) che intendono organizzare una sagra nel corso del 2017 dovranno presentare un’apposita istanza.

Questo, in applicazione delle ‘Linee guida per la stesura dei regolamenti comunali delle sagre’, approvate da Regione Lombardia, che obbliga i Comuni a redigere, entro il 30 novembre di ogni anno, il calendario delle fiere e delle sagre che si svolgeranno sul territorio comunale nell’anno successivo. Si precisa che per sagra si intende “ogni manifestazione temporanea comunque denominata, finalizzata alla promozione, alla socialità e all'aggregazione comunitaria in cui sia presente l'attività di somministrazione di alimenti e bevande in via temporanea, accessoria e non esclusiva”.

L’istanza dovrà contenere: - dati anagrafici degli organizzatori e, nel caso di impresa, i relativi dati; - indicazione dell’eventuale sito web della manifestazione e contatti (email /telefono); - denominazione, ubicazione, date ed orari di svolgimento della manifestazione; - programma di massima della manifestazione. Si invitano gli istanti a precisare se, per la sagra programmata, viene chiesto il patrocinio del Comune di Sondrio. In caso di sovrapposizione di due o più sagre nello stesso luogo e negli stessi giorni, il Comune accoglierà le istanze attenendosi, nell’ordine, ai criteri indicati nelle stesse Linee guida regionali. L’istanza dovrà essere redatta su apposito modulo (il modello editabile può essere scaricato dalla home page del sito web comunale www.comune.sondrio.it) e trasmessa al Comune di Sondrio entro il 15 novembre 2016 attraverso una delle seguenti modalità: - via pec - esclusivamente da una casella pec - all’indirizzo: protocollo@cert.comune.sondrio.it; - tramite fax al n. 0342 526333; - consegnando l’istanza all’Ufficio Protocollo ubicato al piano terra del Municipio, in piazza Campello, 1.