Tresivio (Sondrio), 20 aprile 2017 - E’ destinato ai giovani dai 18 ai 30 anni che sono diplomati, studenti universitari o laureati il corso che il Quadrivio, centro di orientamento della Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, organizza anche  quest’anno in collaborazione con l’Associazione Merlino di Sondrio e in partnership con la Fondazione Sodalitas di Milano per la promozione dei valori di impresa e del lavoro nei giovani.  

L’iniziativa rientra nel servizio di orientamento professionale Job Match volto a favorire l’incontro tra giovani e mondo del lavoro; è tenuta da volontari che provengono dal  mondo dell’impresa e che ricoprono, o hanno ricoperto, posizioni manageriali con l’obiettivo principale di gettare un ponte tra la formazione teorica e la dinamica dell’esperienza pratica dando la possibilità ai giovani di avere un’occasione formativa volta ad arricchire il curriculum, ampliare le conoscenze sul mondo del lavoro e avere indicazioni utili per la ricerca di un impiego. Il programma, ideato dalla Fondazione Sodalitas per lo Sviluppo dell’Imprenditoria nel Sociale, è suddiviso in tre moduli “Azienda: Relazioni Interne”, “Azienda: Relazioni Esterne” e “Il Posto di Lavoro” in cui si tratteranno argomenti quali l’analisi e la soluzione di problemi, il lavoro in gruppo, la comunicazione e le relazioni interpersonali. Inoltre si forniranno informazioni sulle varie tipologie di rapporti di lavoro e consigli per la predisposizione del curriculum vitae, si discuteranno le modalità di ricerca attiva del lavoro e verrà simulato un colloquio di selezione.

Durante le quattro giornate sono previste esercitazioni, attività di laboratorio, testimonianze di imprenditori locali e la partecipazione delle associazioni di categoria. Il corso è gratuito e si terrà presso il Centro di Formazione del Credito Valtellinese a Tresivio  dal 16 al 19 maggio 2017. A coloro che frequenteranno regolarmente saranno consegnati un attestato di partecipazione e la  documentazione didattica utilizzata. E’ possibile iscriversi fino al 28 aprile accedendo alla sezione Formazione del sito di Job Match (http://jobmatch.ilquadrivio.it) ed effettuando una preiscrizione con il nome utente e la password che si otterranno a seguito della registrazione al sito. Saranno accettate le prime 20 richieste di adesione; successivamente verrà comunicata la conferma di iscrizione. Per informazioni è possibile rivolgersi al Quadrivio: 0342-52.21.89/91 jobmatch@creval.it