Paura in montagna, riescono a lanciare l'allarme: in salvo coppia di italiani

Ritrovati in poche ore. Erano in difficoltà a 1800 metri di quota nei boschi sopra Ponte in Valtellina, nei pressi dell’Alpe Campondola

Soccorso alpino

Soccorso alpino

Ponte in Valtellina, 14 agosto 2017 -  Ritrovata in poche ore una coppia di turisti italiani in difficoltà a 1800 metri di quota nei boschi sopra Ponte in Valtellina, nei pressi dell’Alpe Campondola. Stavano scendendo da un sentiero ma a un bivio hanno sbagliato direzione e si sono ritrovati in una zona impervia. Hanno cercato di proseguire ma non erano in grado, perché il terreno era ripido e avevano anche perso l’orientamento. Sono però riusciti a chiedere aiuto e nell’unica chiamata che hanno potuto fare, risultata efficace nonostante l’assenza di copertura telefonica, hanno fornito le coordinate alla Centrale.

La verifica della posizione sulla mappa con i luoghi, che i tecnici del Soccorso alpino conoscono molto bene, ha consentito di raggiungerli in poco tempo. In contemporanea l’elicottero ha sorvolato la zona boscosa dall’alto. Sono stati issati a bordo con il verricello e portati fuori dalla zona di rischio. L’intervento si è concluso con il trasporto per accertamenti in ospedale a Sondrio e il rientro delle squadre. L’intervento è cominciato verso le 15:00 ed è terminato alle 18:00.