Stagione sci, l'assessore Rossi: "Con Skipass Lombardia mille chilometri di piste"

In Lombardia 30 comprensori sciistici, serviti da 310 impianti. In termini di offerta la provincia di Sondrio è la più ricca, seguita da Brescia, Bergamo e Lecco

Piste da sci

Piste da sci

Bormio, 6 dicembre 2016 - L'inverno entra nel vivo e, per tutti gli appassionarti dello sci, è tempo di scendere in pista.  "La Lombardia è pronta: il freddo sta arrivando e la stagione sciistica sta per iniziare. A tutti gli sciatori va il mio augurio per una stagione di divertimento e sport sui quasi 1000 chilometri di piste delle nostre montagne dove, con lo skipass unico regionale, è possibile assaporare la neve in tutte le stazioni sciistiche lombarde", ha dichiarato l'assessore allo Sport e politiche per i giovani di Regione Lombardia, Antonio Rossi.

Antonio Rossi inaugurerà il nuovo spazio
Antonio Rossi inaugurerà il nuovo spazio

"In Lombardia - ha sottolineato Rossi - abbiamo 30 comprensori sciistici, serviti da 310 impianti, che collegano oltre 900 chilometri di piste". In termini di offerta la provincia di Sondrio risulta essere la più ricca, seguita da Brescia, Bergamo e Lecco. "Nel 2008, con Anef Ski Lombardia (Associazione nazionale degli Enti funiviari della Lombardia) abbiamo avviato un percorso di collaborazione finalizzato a ripensare il sistema Skipass per ammodernarlo e renderlo piu' fruibile".

"Confrontandoci con il territorio - ha ricordato l'assessore - abbiamo messo in campo il primo esempio in Europa di unificazione dei sistemi di emissione e di controllo degli accessi agli impianti di  isalita, che coinvolge 41 soggetti gestori, la quasi totalità dei comprensori sciistici della nostra regione, investendo 4 milioni di euro". Questi i contributi stanziati dalla Regione Lombardia per realizzare iniziative e attività che hanno lo scopo di unificare in un'unica Card l'accesso agli impianti di risalita migliorare i controlli, la sicurezza e la raccolta dati oltre che agevolare la pratica dello sci.

Impianti di sci in provincia di Sondrio (Orlandi)
Impianti di sci in provincia di Sondrio (Orlandi)

"Nei mesi scorsi - prosegue l'assessore - abbiamo anche presentato il Libro Bianco Open Pass, la cui stesura è iniziata a 8 anni dalla realizzazione del progetto Skipass Lombardia e il cui obiettivo è di  consentire a chiunque lo legga di poter utilizzare il sistema OpenPass". "Il nostro 'Made in Lombardia' - prosegue - costituisce un'eccellenza, che risulta attrattiva anche a livello internazionale tanto che  ualche tempo fa la regione francese del Rhône-Alpes, che con la Lombardia costituisce uno dei Quattro Motori d'Europa, ci chiese di incontrarci per capire come funziona questo nostro sistema ed eventualmente replicarlo".

 

Tra i vantaggi che propone: la possibilita' di accedere agli impianti, avvicinandosi al lettore dello Skipass; l'utilizzo dello stesso in quasi tutti i comprensori sciistici della Lombardia; la riduzione generale dei costi e la possibilità di raccogliere i dati delle presenze e farli confluire in un unico server. "A questo - ha evidenziato Rossi - si aggiunge la possibilità di integrare altri servizi come l'ingresso a terme, musei, parcheggi e trasporti: una strategia mirata, che va nell'ottica della promozione   valorizzazione del territorio".

Piste da sci a Bormio (Ansa)
Piste da sci a Bormio (Ansa)

"Adamello SKI, Alpe Teglio, Aprica, Barzio Valtorta, Bormio, Borno, Brembo Ski, Colere, Gaver, Livigno, Lizzola, Madesimo, Maniva, Monte Pora, Montecampione, Oga, Piani di Artavaggio, Piazzatorre, Presolana, Santa Caterina, Schilpario, Spiazzi di Gromo, Val Gerola, Val Palot, Valdidentro, Valmalenco: c'e' solo l'imbarazzo della scelta su dove infilarsi sci o tavola ai piedi. Invito tutti - ha concluso l'assessore Rossi - alla Coppa del Mondo di sci alpino il 28 e 29 dicembre che si svolgera' a Santa Caterina Valfurva, l'ultimo dei sette grandi eventi sportivi finanziati  a Regione Lombardia che contribuiscono in maniera significativa a valorizzare il nostro territorio".