Sondrio, nuovo look per Piazzale Bertacchi: l'inaugurazione il 17 dicembre

Hanno saputo trasformare un problema in opportunità i commercianti che, col Comune, festeggeranno il nuovo piazzale Bertacchi

Un momento della conferenza stampa di presentazione dell’opera

Un momento della conferenza stampa di presentazione dell’opera

Sondrio, 29 novembre 2016 - Hanno saputo trasformare un problema in opportunità i commercianti che, col Comune, festeggeranno il nuovo piazzale Bertacchi. L’inaugurazione dell’area antistante la stazione, ora pedonale e riqualificata, sarà il 17 dicembre, dalle 15, col taglio nastro, affidato a un cittadino estratto tra quelli che avranno compilato i coupon distribuiti negli esercizi commerciali. Alle 15.30 lo spettacolo per i bambini e, alle 17,30, quello dell’Orchestra di fiati della Valtellina. Da contorno, castagnate e bevande.

ll futuro volto di Piazzale Bertacchi
ll futuro volto di Piazzale Bertacchi

Nel rispetto del cronoprogramma, i lavori, iniziati a luglio, si concludono entro fine anno, dando vita «a un luogo più fruibile, di incontro e relazione e che, nello stesso tempo, offre opportunità per chi ci lavora», esordisce l’assessore ai Lavori pubblici Michele Iannotti.

«Pedonalizzare non è mai semplice, ma abbiamo avuto degli interlocutori che, con tutti i dubbi del caso, hanno saputo dialogare e cogliere le potenzialità della novità». Inizieranno a sfruttarle proprio con l’inaugurazione. «Abbiamo identificato il piazzale riqualificato come ‘Zona Bertacchi’, con una pagina Facebook e un logo preciso», spiega il titolare di Kammi, Vincenzo Robustelli, uno dei commercianti coinvolti che, chiarisce, non si identificano in una associazione, semplicemente lavorano uniti per un unico scopo, attirare clienti. Proprio sulla capacità di trasformare una difficoltà in possibilità concreta di crescita e dialogo punta Manuela Giambelli, presidente dell’associazione mandamentale di Sondrio e dell’associazione Sondrio Shopping.

«Da noi, sono venuti con idee chiare anche sul futuro, è stato un piacere collaborare», chiarisce. Si ricorderanno le polemiche/ perplessità nate con la presentazione del progetto, legate alle ripercussioni della pedonalizzazione dell’area e del cambio di viabilità. «Siamo convinti che pedonalizzare non possa che portare vantaggi», precisa l’assessore Cinzia Cattelini.