Motoraduno dello Stelvio, annullata la "Parata delle luci"

La decisione nel corso di un vertice in Prefettura per rispettare le disposizioni del capo della Polizia dopo i fatti di Torino

Il passo dello Stelvio

Il passo dello Stelvio

Sondalo, 21 giugno 2017 - Riunione questa mattina in Prefettura in vista del Motoraduno dello Stelvio. Nel corso del vertice presieduto dal prefetto Giuseppe Mario Scalia si è deciso di annullare per motivi di ordine e sicurezza pubblica la Parata delle luci prevista per sabato 1° luglio, che di norma completa la manifestazione del motoraduno di Sondalo. "Tale decisione, che è in linea con le disposizioni recentissime diramate dal capo della Polizia , direttore generale della Pubblica sicurezza, e a seguito degli incresciosi eventi di Torino, è stata assunta dal Comitato organizzatore e condivisa dal tavolo, poiché impossibilitato a rispettare i nuovi parametri di sicurezza imposti dalla circolare di cui sopra"  si legge in una nota della Prefettura.

Non solo. Si è deciso poi che la vendita degli alcolici è autorizzata fino mezzanotte e mezza del 2 luglio e a tal fine saranno rafforzati i servizi di controllo agli esercizi pubblici da parte delle Forze di Polizia. Sarà emessa ordinanza da parte del sindaco del Comune di Sondalo che vieterà l’introduzione, e la vendita di alcolici in bottiglia di vetro o in lattina nell’area della manifestazione. Verrà disposta la pedonalizzazione di un tratto di via Roma, da via Verdi all’intersezione di via Vanoni, nei giorni 30 giugno e 1° luglio, mentre verrà consentito l’accesso esclusivamente ai mezzi di soccorso ed alle persone che dovranno recarsi in ospedale, del tratto di via XX Settembre, dall’intersezione con via I Maggio del comune di Sondalo in direzione dell’ospedale. Lo stesso provvedimento riguarderà via Zubiani, dall’intersezione con via Dosso (dal bar Cardoni fino all’ospedale). Nei tratti suindicati sarà vietata la circolazione a tutte le moto.

Il presidente del Comitato organizzatore è stato poi invitato a pubblicizzare le prescrizioni assunte nel corso della riunione nonchè a sensibilizzare, soprattutto all’atto dell’iscrizione, i partecipanti al rispetto delle norme del Codice della Strada ed a tenere un comportamento civile e rispettoso delle regole di buona convivenza. Sarà presente a Sondalo, per la manifestazione, uno stand informativo misto formato da personale della Polizia stradale di Sondrio e Mese e la Polizia Cantonale dei Grigioni, nonché il Pullman azzurro e rappresentanza delle Fiamme Oro per fornire un’adeguata informazione al pubblico sulle regole vigenti sia in Italia che in Svizzera sul Codice della strada. "Si rappresenta ai ciclisti - conclude la nota . che la strada Statale 38 dello Stelvio dai Bagni Vecchi fino al confine della provincia di Sondrio, verrà chiusa al traffico e sarà consentito il transito esclusivamente ai motociclisti. Il Comitato organizzatore si è reso disponibile a mettere a disposizione due volontari per concorrere nel rispetto dell’ordinanza prefettizia".