Morbegno in cantina, in settemila per l'ultimo weekend

L'evento ha riscosso grande successo. Soddisfatti gli organizzatori

Morbegno in Cantina (Orlandi)

Morbegno in Cantina (Orlandi)

Morbegno, 16 ottobre 2017 – Si conclude con il weekend appena trascorso la kermesse enogastronomica più celebre e conosciuta della provincia di Sondrio, Morbegno in cantina. Un successo annunciato ma mai scontato.  Complice il bel tempo e la compresenza della 110° Mostra del Bitto - tra sabato 14 e domenica 15 - sono state superate le 7 mila presenze nella città del Bitto. Tre erano i percorsi disponibili questo weekend “oro, rosso e giallo”, un itinerario in più dunque rispetto alle edizioni precedenti. Di nuovo il prestigioso percorso “oro” ha visto il maggior incremento di preferenze confermando il trend positivo di questa edizione, mentre il “rosso” e il “giallo” si sono dati battaglia a colpi di calice. A fine evento anche gli organizzatori del Consorzio Turistico di Morbegno si concedono un brindisi per festeggiare e condividere con tutti coloro che hanno partecipato e collaborato a questa XXII edizione il  meritato successo.

Quest’anno abbiamo raggiunto e superato - in soli tre weekend - un traguardo tanto ambizioso quanto importante, oltrepassando i 18 mila visitatori complessivi - dichiara il presidente Giandiego Amira - una grandissima soddisfazione che ci rende, non solo orgogliosi, ma anche fieramente consapevoli che tutto  questo è stato reso possibile facendo sistema con tutte le parti coinvolte nell’evento a vario titolo. Abbiamo proficuamente collaborato con oltre un centinaio di interlocutori tra associazioni di volontariato, sommelier, proprietari di cantine, amministratori comunali e di altri enti pubblici, fornitori di prodotti e servizi, forze dell’ordine, operatori sanitari, protezione civile, vigili del fuoco, commercianti, residenti.

“Una macchina organizzativa imponente – aggiunge il vicesindaco della città Bruna Perlini - ma che ha saputo dimostrare ottimo coordinamento e professionalità, garantendo un servizio e un’attenzione al cliente di alto livello  come riportato dai numerosi apprezzamenti ricevuti e riportati dagli organizzatori nel corso della manifestazione. Un meritatissimo grazie dunque a tutti voi per la preziosa collaborazione”. Ancora l’ampia presenza di famiglie con bambini e ragazzi al seguito così come di migliaia di appassionati enoturisti hanno contribuito a rafforzare e veicolare l’immagine che Morbegno ha da sempre voluto trasmettere di questo evento: una manifestazione enogastronomica d’eccellenza, sia in termini di qualità che di concreta fruibilità da parte di tutti. "Tutti queste conferme e segnali – prosegue Amira - mostrano chiaramente come la strategia di puntare su logiche di qualità e di servizio sia sempre una scelta premiante. Tutto infatti è in continua e rapida evoluzione e la vera sfida in questi casi, non è soltanto quella di stare al passo con le nuove modalità di fruizione di eventi come questo ma, di saper anticipare il più possibile le richieste degli ospiti attraverso un costante monitoraggio e analisi delle loro esigenze e aspettative. Ci auguriamo – conclude Amira - di poter fare ancora molto per la città in questo senso e, fin d’ora, possiamo affermare di aver iniziato con il piede giusto. Arrivederci a tutti alla prossima edizione 2018”