La Lego-mania impazza al Fuentes: in 7mila per i mattoncini da collezione

Grande successo al centro commerciale di Piantedo per l'esposizione e i laboratori dedicati a tutti gli appassionati dei mattoncini Lego

Piantedo, al centro commerciale Fuentes impazza la Lego-mania

Piantedo, al centro commerciale Fuentes impazza la Lego-mania

Piantedo (Sondrio), 9 dicembre 2016 - Milioni e milioni, miliardi forse, di mattoncini colorati che, messi nelle abili mani di collezionisti provenienti da tutta Italia, si trasformano in opere dell’ingegno per la gioia di tutti gli appassionati, grandi e piccoli, perché l’hobby dei Lego dura una vita intera. L’evento ‘Mattoncini’, organizzato sabato e domenica scorsi al My Fuentes del Centro commerciale Fuentes di Piantedo, con Valt Bricks di Lorenzo Battaglieri e l’associazione ‘Sleghiamo la fantasia, ha attirato oltre settemila visitatori e catalizzato l’attenzione di un migliaio, fra bambini, ragazzi e adulti, che si sono messi alla prova nei laboratori ‘Monta & Smonta’ e nell’area Duplo riservata ai più piccoli.

Piantedo, al centro commerciale Fuentes impazza la Lego-mania
Piantedo, al centro commerciale Fuentes impazza la Lego-mania

Nella zona che, all’interno del centro commerciale Fuentes, ospita settimanalmente spettacoli, intrattenimento e corsi di ogni tipo, con proposte completamente gratuite rivolte a tutti, per due giorni è stato ricreato il grande mondo Lego: oltre 700 metri quadrati di esposizione per un percorso che guidava in modo ordinato i visitatori tra i pezzi pregiati di collezioni uniche al mondo. Meraviglia e stupore tra i piccoli e i loro accompagnatori davanti al pezzo più raro, ormai introvabile, l’astronave resa celebre dalla saga cinematografica di Star Wars: un valore incalcolabile per una grande opera manuale.

In esposizione anche una piattaforma etrolifera con il mondo sottomarino, automatizzata e illuminata, il museo con l’evoluzione negli anni di singoli pezzi della Lego con cui hanno giocato intere generazioni, come il trattore e l’elicottero. E ancora, la riproduzione fedele, mappe alla mano, della cittadina americana di Hazard portata sul piccolo schermo dall’omonimo telefilm e un’opera che richiamava il Signore degli Anelli. Per la storia la torre medievale alta tre metri, il villaggio indiano, la piramide sezionata di un quarto con in evidenza i cunicoli per raggiungere la tomba del faraone e il giardino mitologico  popolato da 600 omini.

Non poteva mancare il richiamo alla realtà locale con il trenino rosso del Bernina e il viadotto di Brusio e la ricostruzione di una città con l’Iperal al centro. Tanta ammirazione per lo spettacolo messo in scena sul palco posto al centro dell’area My Fuentes con un appassionato che, senza istruzioni, usando soltanto mani e ingegno, ha ricostruito il celebre galeone dei pirati: ogni suo gesto è stato catturato dalla telecamera e trasmesso sul grande schermo rivelando tutta la sua abilità. Per My Fuentes un altro successo, che replica quelli collezionati nei quasi due anni dall’inaugurazione: proposte sempre diverse che hanno attirato il grande pubblico.

Bilancio positivo per Lorenzo Battaglieri, coordinatore di Valt Bricks: «Il nostro impegno, unito quello dell’associazione ‘Sleghiamo la fantasia’, che ha curato tutti i laboratori, ha offerto al pubblico un evento di grande richiamo. Gli ampi spazi a disposizione e la collaborazione con My Fuentes hanno consentito di esporre un gran numero di pezzi rarissimi, di garantire una visita ordinata e di coinvolgere i bambini nei laboratori. Inoltre, durante la due giorni, abbiamo raccolto parte  nella somma che servirà a finanziare l’acquisto di un monitor per il controllo vitale per il reparto pediatria dell’Ospedale di Sondrio: un obiettivo che intendiamo raggiungere con i prossimi eventi che organizzeremo». Archiviato il weekend dedicato al mondo dei mattoncini colorati, per l’area My Fuentes è tempo di ricreare l’atmosfera natalizia attraverso eventi e intrattenimento ispirati alle  este: sabato 10 e domenica 11 dicembre appuntamento con i laboratori per gli addobbi natalizi e le magie degli Elfi di Babbo Natale.