Fai, nei maxi-manifesti il Guerriero del Bitto e lo Storico Ribelle

Cartelloni che annunciano l'evento "Paesi e paesaggi del gusto"

Nei manifesti campeggia lo Storico Ribelle e Ciapparelli

Nei manifesti campeggia lo Storico Ribelle e Ciapparelli

Morbegno, 25 maggio 2017 - Lo Storico Ribelle, con un sorridente Ciapparelli (il "Guerriero del Bitto"), campeggia dai manifesti di grande formato che annunciano l'evento gastronomico del Fai "Paesi e paesaggi del gusto" in programma a inizio giugno. Manifesti che non si possono non vedere entrando a Milano (e in altre città).

Da tempo l'organizzazione che si batte per la salvaguardia del patrimonio italiano (arte, natura, paesaggio) ha anch'essa incluso il cibo, quello che rappresenta un bene storico-culturale, quello che 'costruisce' il paesaggio rurale, tra il patrimonio oggetto del suo interesse di conservazione, tutela e valorizzazione. Così nell'ambito di uno dei beni più emblematici di proprietà del FAI si organizza per la seconda volta un evento che celebra eccellenze gastronomiche che non rappresentano solo il "buono" ma che incarnano anche il valore patrimoniale (in senso culturale) del cibo. 

"Il messaggio di Paesi e Paesaggi incita a "fare sistema", a lavorare per una valorizzazione congiunta delle vere eccellenze gastronomiche, storie di cultura, passione, arte alimentare, e patrimonio storico-artistico-monumentale - si legge sul blog Ribelli del Bitto -. Non è un caso se lo storico ribelle e Paolo Ciapparelli sono i testimonial di tutto ciò. Lo sono in forza della tenacia consapevole con cui incarnano il ruolo di "ribelli del cibo" sapendo che non c'è in gioco solo il cibo, ma un sistema di valori dalla cui tenuta (o cedimento) dipende la direzione che prenderanno gli sviluppi futuri".