Montagna in Valtellina, gommone in trappola: "È colpa dei lavori"

La grave situazione di pericolo viene denunciata dalle associazioni sportive Addavì, Addadventure Polisportiva Albosaggia e Canoa Club Valtellina

Gommone sul fiume

Gommone sul fiume

Sondrio, 19 febbraio 2018 - Venerdì si è registrato un serio incidente a Montagna in Valtellina, con un gommone e tre canoe rimasti intrappolati nel pericoloso sbarramento creatosi con la caduta nel fiume Adda di una grossa pianta, e le associazioni sportive ora lanciano l’allarme. Il crollo è stato causato dall’erosione delle rive seguita all’avvio dei lavori di regimazione idraulica tuttora in corso in quel tratto di alveo. La grave situazione di pericolo viene denunciata dalle associazioni sportive Addavì, Addadventure Polisportiva Albosaggia e Canoa Club Valtellina che, in seguito al grave episodio, si sono rivolte all’Utr Montagna di Sondrio, ente appaltatore dell’intervento.

«In seguito alla deviazione del corso del fiume, così come già avvenuto in occasione di interventi simili anche recenti su altri tratti - scrivono i tecnici fluviali -, anche questa volta si è verificato il cedimento di ampie porzioni delle sponde. Fa rabbrividire la dinamica di quanto potrebbe succedere: sopraggiunti nel punto in cui l’acqua viene fatta passare sulla sinistra orografica, chiunque si trovi in fiume volontariamente o involontariamente, anche in caso di una caduta accidentale, si trova in trappola, in presenza di forte corrente (la sezione dell’alveo è ridotta di circa due terzi), fra le piante cadute e senza vie di fuga alternative. Chiediamo una soluzione urgente che consenta il ripristino dei livelli di sicurezza.