E' di Gordona la campionessa della Mostra nazionale della Bruna

Globus, nata nel 2008, ha primeggiato sui 140 i capi in gara alla Fiera Agricola Zootecnica Italiana

Mucche (Foto L.Gallitto)

Mucche (Foto L.Gallitto)

Gordona, 18 febbraio 2017 - Si chiama Globus, è valtellinese, nata nel 2008 e ha sei parti alle spalle. È la campionessa della 49ª Mostra nazionale della Bruna, organizzata dall’associazione nazionale di razza (Anarb) nel ring di Montichiari, dove fino a domani si svolgerà la Fiera Agricola Zootecnica Italiana. I capi in gara erano 140.

Globus è allevata nell’azienda agricola di Francesco Biavaschi di Gordona. L’allevatore lombardo ha una mandria di 90 capi totali, dei quali 50 in lattazione. Produzione oltre i 100 quintali di latte, oltre il 4% di grasso. Soci della Latteria sociale Valtellina di Delebbio, che trasforma il latte in Valtellina Casera, Scimudin e altri prodotti tipici.

Venti gli ettari coltivati a prato a Gordona e altri 120 per l’alpeggio in estate. L’anno scorso alla 48ª Mostra nazionale a Fieragricola di Verona si era piazzata quarta in finale, mentre, sempre nel 2016 aveva vinto il primo premio di categoria al Congresso mondiale della razza Bruna a Mende, in Francia.

Sempre in Valtellina il Premio Latte-Qualità, a  Kiba Delicata Et della società agricola Kibafarm dei Fratelli Barri di Dubino.