Incendi domati: domani un incontro per valutare i danni a Forcola

Il sindaco del paese, Tiziano Bertolini, fa un punto della situazione e indice un'assemblea tecnica per decidere i prossimi passi

Il sindaco Tiziano Bertolini

Il sindaco Tiziano Bertolini

Sondrio, 30 ottobre - "Siamo sollevati, ma solo fino ad un certo punto perché, a titolo precauzionale, ho chiuso tutte le strade che passano nell’area rimasta coinvolta nelle fiamme - afferma il primo cittadino di Forcola, Tiziano Bertolini, oggi alla luce della notizia dello spegnimento quasi totale dell'incendio nel suo territorio -  domani mattina ho convocato una riunione di tecnici per cominciare a valutare la situazione e capire quali azioni intraprendere per eliminare e ridurre eventuali pericoli. Oltre a stabilire quali opere di ripristino saranno da avviare".

L'allarme, attualmente, sembra rientrato e anche l'unico abitante del borgo di Sostila, Fausto Mottalini, è rientrato nella sua abitazione: nessun danno è stato registrato sulle case della zona. 

A Novate Mezzola, in località Val Ladrogno, invece, le fiamme sono state definitivamente domate. Ma l'allerta meteo rimane: dalla Regione, infatti, fanno sapere che proseguirà il periodo secco con assenza di precipitazioni su tutto il territorio. Si segnalano pertanto condizioni favorevoli allo sviluppo e alla propagazione di incendi boschivi sui settori alpini.

"Il fuoco sembra spento - ha detto il sindaco di Forcola - Salvo la possibilità di riaccendersi dei focolai rimasti in caso di vento".