Ecco Federica Negri, aspirante Miss Italia: ritorno alle origini prima di Jesolo

La 21enne di Varese, con origini valtellinesi, domani ad Aprica

Federica Negri, 21 anni di Varese ma con radici ad Aprica da parte paterna (Orlandi)

Federica Negri, 21 anni di Varese ma con radici ad Aprica da parte paterna (Orlandi)

Aprica, 13 agosto 2017 - La festa di Santa Maria Assunta in programma da domani sera all’Aprica avrà una bellissima madrina: Federica Negri, 21 anni, occhi verdi, capelli castani. E’ ammessa alla fase finale di Miss Italia 2017 (inizierà a Jesolo il 27 agosto). La scelta di Federica come madrina per eventi valtellinesi non è casuale: i suoi nonni e bisnonni paterni sono dell’Aprica. Federica, statura 172 centimetri, vive a Castelveccana, sul Lago Maggiore con mamma Patrizia, papà Michele e la sorella Eleonora. Ad Aprica abita ancora nonna Silvana, mentre nonno Luciano Negri da alcuni anni è salito in cielo. "Il mio cognome –sottolinea Federica, universitaria di economia a Varese – è un vero marchio della Valtellina. Soprattutto da piccola mio papà d’estate mi portava dai nonni all’Aprica. Mi divertivo con le lunghe passeggiate nei boschi e nei prati».

Miss Negri per molti anni ha praticato ginnastica artistica tuttavia ad Aprica premierà i migliori podisti: «Mi sono cimentata nel podismo amatoriale anche se non sono mai stata fondista, preferivo i 100 e 200 metri. A praticare ginnastica artistica ho iniziato all’età di 8 anni». La festa di Santa Maria prevede musica, balli e gastronomia. «Amo la cucina della Valtellina». A Jesolo le 30 protagoniste della volata finale in diretta tv su La 7 dovranno cimentarsi nella fase Miss Italia chef e ciò galvanizza Federica: «Se entrerò fra le 30 cucinerò pizzoccheri, sciatt e altre specialità valtellinesi. Vorrei anche esibirmi nella ginnastica artistica. Televotatemi e io promuoverò la Valtellina e il Varesotto». Il fatidico giorno dell’adunata a Jesolo si avvicina: «Vivo stati d’animo speciali: sono carica e preoccupata. La paura mi darà più carica». 

Se supererà gli step introduttivi Federica debutterà in una diretta televisiva. «Selezioni di Miss Italia a parte, sarà il mio primo grande lavoro artistico. Finora ho fatto la hostess in fiere e negozi». Non fa programmi a lunga scadenza: «Comunque andrà, vivrò quella che per una ragazza di 21 anni è un’avventura straordinaria. Far parte delle qualificate per la fase finale è un grande trampolino. E nel post finale cercherò di raccogliere il meglio per decollare in campo artistico: modella o attrice non fa differenza, sempre senza dimenticare l’Università».