Esercitazione dei tecnici del Soccorso alpino durante "Valmalenco Caspoggio 3 Days"

Nella giornata di sabato il campanile della chiesa di Caspoggio è diventato lo scenario per un simulato d'intervento, un imbarellamento in parete

I tecnici del Cnsas impegnati in una simulazione

I tecnici del Cnsas impegnati in una simulazione

Caspoggio, 26 giugno 2017 - Sono molte le occasioni in cui il Cnsas Lombardo partecipa a eventi e manifestazioni in cui la montagna e il suo territorio sono protagonisti. In questi giorni, dal 23 al 25 giugno, la Valmalenco ha ospitato la "Valmalenco Caspoggio 3 Days" e i tecnici della VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna erano presenti con diverse iniziative.

Nella giornata di sabato il campanile della chiesa di Caspoggio è diventato lo scenario per un simulato d'intervento, un imbarellamento in parete. Davanti alla gente, numerosa, che seguiva la dimostrazione, hanno messo in atto una calata dall'alto. Domenica invece, presso il centro sportivo, hanno mostrato le attrezzature e i materiali in uso al Cnsas e con un gruppo di ragazzi hanno anche simulato un recupero con palo pescante. Le iniziative di questo tipo sono molto utili per avvicinare le persone al tema della sicurezza in montagna, in questo periodo di bel tempo e di vacanze particolarmente attuale.