Tirano, debutto bagnato ma fortunato per 'Eroico Rosso'

Sforzato mania. La pioggia non ha fermato gli appassionati winelovers

A Tirano la mostra "Eroico Rosso" (Orlandi)

A Tirano la mostra "Eroico Rosso" (Orlandi)

Tirano 18 settembre 2017 - Bagnato, ma fortunato il debutto di "Eroico Rosso" l'evento che ogni anno richiama a Tirano numerosi visitatori (molti dei quali stranieri). Si è alzato venerdì scorso in grande stile, infatti, il sipario sulla kermesse dedicata allo Sforzato per la gioia di tutti i winelovers (ma non solo). Nonostante la pioggia in tanti hanno invaso le vie tiranesi del centro storico prendendo parte alle degustazioni nelle corti dei palazzi nobiliari aperte per l'occasione. Vini eccellenti e 21 case vinicole che per tre giorni hanno davvero offerto il meglio della loro produzione, ma molto apprezzati anche gli stand dei prodotti tipici e la suggestiva, romantica atmosfera che ha trasformato la città abduana in un gioiello a misura di turista.

Presentazione ufficiale a Palazzo Foppoli a partire dalle 19 dove il sindaco tiranese Franco Spada ha nuovamente sottolineato l'importanza di una manifestazione di questo genere. Medesimo parere anche per Franco Angelini, consigliere provinciale con delega al turismo, che ha evidenziato "l'eroicità del territorio. Eventi come questi fanno bene al turismo!". L’importanza di proporre questa tipologia di kermesse è stata ricordata da tutti gli illustri ospiti presenti. Un variegato programma adatto a grandi e piccini caratterizzato da svariate proposte ha conquistato i partecipanti per l'intera durata del festival. Dalla musica all’ arte, alla cultura, all’ enogastronomia, alla storia. E ancora singolari laboratori del gusto, tradizione popolare e molto altro ancora. Grande impegno, dedizione e cura da parte degli organizzatori, comune di Tirano e Consorzio Turistico Terziere Superiore in primis, e di tutti coloro che si sono prodigati per la concretizzazione del festival dedicato al vino.

Alacre e incessante anche l’impegno di Ais, Onav, Onaf. Nulla è stato lasciato al caso. Accoglienza calorosa da parte dei proprietari dei Palazzi che hanno aperto i portoni delle loro dimore mostrando non solo la straordinaria bellezza delle location, ma anche la storia della città. Diversi gli intrattenimenti con gruppi musicali di spessore ben accolti dal pubblico. Nella serata di venerdì scorso preso d'assalto in particolare dai visitatori palazzo D'Oro Lambertenghi che ha offerto anche una ricercata performance musicale grazie all’ensemble “Lambertenghi” con artisti di assoluta qualità, Michele Monestiroli&Chicco Cotelli accompagnati da una valente cantante, tra luci soffuse e gli inconfondibili sapori dei vini fra i quali molto apprezzati dai presenti "La Perla" Sforzato di Valtellina Docg Quattro Soli 2011 e "Cà Bianche" Sforzato di Valtellina Docg Faset 2012. Pubblico ammirato inoltre a Palazzo Mazza per l’interessante mostra di antichi costumi fra nobiltà e tradizione popolare. Bilancio ottimo anche sabato per la seconda serata di “Eroico Rosso”. Palazzi gremiti di pubblico, tutte le proposte nelle corti nobiliari hanno affascinato i visitatori così come le animazioni lungo le vie tiranesi. Medesimo successo domenica, giornata conclusiva della kermesse.