Allarme ad Equitalia, busta sospetta nella sede di Sondrio

L'area di via Rajna a Sondrio è stata completamente transennata. Sul posto anche gli artificieri

Sondrio, busta sospetta nella sede di Equitalia (National Press)

Sondrio, busta sospetta nella sede di Equitalia (National Press)

Sondrio, 28 ottobre 2016 - Allarme busta sospetta nella sede di Equitalia in via Rajna a Sondrio. Per l'arrivo di un pacco sospetto il responsabile dell'ufficio ha subito allertato le forze dell'ordine e sul posto in poco tempo è giunto un vero spiegamento di forze, dai vigili del fuoco agli agenti della Questura e della Polizia locale, ma anche un'ambulanza del 118 e gli artificieri. L'area è stata evacuata e transennata per permettere gli accertamenti in totale sicurezza. 

I Vigili del Fuoco della sede di Sondrio, con personale esperto NBCR (Nucleare, Batteriologico, Chimico, Radioattivo), sono intervenuti, su richiesta della Questura. Giunti in posto si sono attivate subito le procedure standardizzate dal Ministero, provvedendo a delimitare la zona, impedendo l’uscita al personale in posto per poi iniziare le procedure di repertamento e campionamento del materiale presumibilmente contaminato.

Il materiale contaminato è stato sigillato in apposite buste, successivamente inviato ai laboratori dell’ASL di Sondrio, per essere sterilizzato con autoclave allo scopo di poter essere trasportato in sicurezza. Il materiale trattato è stato inviato con urgenza presso i centri specializzati (I.Z.S. di Foggia, I.Z.S. di Pavia e ASL Milano) per le analisi di competenza al fine di stabilire la sostanza delle polveri. Fino al primo responso delle analisi, che dovrebbero arrivare nella serata da parte dell’ASL di Milano, il personale è trattenuto in osservazione c/o i locali adiacenti, nello stesso edificio.