Sicurezza stradale: dalla Regione 120mila euro per sei piccoli Comuni

Serviranno a finanziare progetti di sicurezza stradale a Samolaco, Mese, San Giacomo Filippo, Dazio, Civo e Grosotto

Il limite di velocità a 70 km/h

Il limite di velocità a 70 km/h

Samolaco, 6 dicembre 2016 - Ci sono anche sei paesi in provincia di Sondrio nella lista dei piccoli Comuni che rientrano nel progetto sulla sicurezza stradale di Regione Lombardia. Abbiamo stanziato 1,45 milioni di euro per aiutare i piccoli Comuni (meno di 3.000 abitanti) a  finanziare progetti di sicurezza stradale relativi a segnaletica, attraversamenti pedonali, rallentatori di velocità, impianti semaforici e interventi alle infrastrutture.

"I dati sull'incidentalità stradale che abbiamo presentato recentemente sono preoccupanti. Nel 2015 sono morte 478 persone sulle strade lombarde. Vogliamo rispondere in modo concreto, garantendo risorse anche a chi ne ha più bisogno". Lo ha detto l'assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione,  Simona Bordonali, presentando i risultati del bando attivato  dalla Regione in attuazione del Piano Nazionale della Sicurezza  Stradale, pubblicati queste mattina, martedì 6 dicembre, sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia.

"Le piccole realtà spesso - ha continuato  Bordonali - non riescono ad accedere ai finanziamenti e volevamo che questo stanziamento fosse rivolto a loro. La Regione Lombardia punta molto sulla prevenzione. Bisogna creare una nuova cultura della sicurezza, accompagnando il progetto con seri investimenti in infrastrutture". Sono stati cofinanziati, fino a un  massimo del 60 per cento dell'importo totale, 65 progetti su  tutto il territorio regionale lombardo. Si tratta di interventi relativi a segnaletica orizzontale, verticale e luminosa; attraversamenti pedonali, rallentatori di velocità, impianti  semaforici e adeguamento, rettifica o nuova realizzazione di tratti di infrastruttura stradale.  Di seguito i Comuni in provincia di Sondrio che beneficiano del cofinanziamento: 

- Samolaco: 20.873,05 euro - Mese: 12.003 euro - San Giacomo Filippo: 14.475,30 euro - Dazio: 16.200 euro - Civo: 30.000 euro - Grosotto: 30.000 euro