Scuole, il liceo Nervi di Morbegno è tra le eccellenze nazionali

In Italia lo Scientifico valtellinese è risultato 2° solo all’istituto don Carlo Gnocchi di Carate Brianza

Istituto Tecnico Scientifico Nervi

Istituto Tecnico Scientifico Nervi

Morbegno, 12 novembre 2017 -  Il liceo Nervi di Morbegno si conferma tra le eccellenze nazionali. In Italia lo Scientifico valtellinese è risultato 2° solo all’istituto don Carlo Gnocchi di Carate Brianza. Pagella quindi più che positiva per l’istituto della Città del Bitto che, ormai da 3 anni, si piazza regolarmente nelle prime posizioni nella graduatoria delle migliori scuole italiane presentata – dalla Fondazione Agnelli – sul portale gratuito di «Eduscopio».

«Questa per noi è una grande soddisfazione – ha commentato la dirigente del Nervi-Ferrari Giuliana Zuccoli – Il merito, ovviamente, va ai nostri ragazzi che studiano con regolare profitto. Va anche aggiunto, però, che se puntualmente, tutti gli anni, riusciamo a raggiungere certi traguardi è anche perché possiamo disporre di una struttura ben rodata, con docenti qualificati, in grado di far sviluppare appieno le potenzialità dei ragazzi».

«Il metodo utilizzato da «Eduscopio» – continua Zuccoli – per calcolare il livello dei vari istituti, è basato sullo studio dei risultati raggiunti dagli studenti nel corso del primo anno di università: media dei voti e crediti universitari ottenuti vengono raffrontati fino ad ottenere un indice espresso in centesimi – indice Fga – in grado di dare una valutazione ai vari istituti superiori. Il Nervi ha ottenuto un punteggio di 90.49 – il liceo di Carate Brianza si è aggiudicato il primo posto con un 90.73. I nostri studenti, però, non si limitano a conseguire ottimi risultati nel corso del primo anno universitario: sempre dai dati forniti da «Eduscopio» è emerso che i ragazzi del Nervi che decidono di non immatricolarsi all’università sono solo il 4% del totale – a fronte di una media lombarda del 9% - mentre l’89% di loro – la media regionale è dell’81% - decide di proseguire la carriera universitaria oltre al primo anno di immatricolazione».

Nella graduatoria valtellinese il 2° posto è riservato al Pinchetti di Tirano – punteggio di 89.90 – seguito, con un 82.2, dall’Alberti di Bormio. In quarta posizione, con una votazione di 81.49, c’è il Donegani di Sondrio, mentre il Leonardo da Vinci di Chiavenna si attesta al 5° posto con un indice Fga di 74.61. «Questo è un ottimo risultato – commenta la dirigente del Donegani, Giovanna Bruno –. Il Donegani, da 2 anni a questa parte, è cresciuto enormemente ampliando l’offerta didattica. I docenti su cui possiamo contare – il nostro istituto vanta il 90% di professori di ruolo – hanno sicuramente contribuito all’ottenimento di questi risultati e, nei prossimi anni, con l’alternanza scuola lavoro, saremo in grado raggiungere livelli di formazione ancora più elevati».