Chiuro, benvenuto ai nuovi del 2017

L'amministrazione, insieme alla biblioteca, ha festeggiato 19 piccoli nati nel 2017 e le loro famiglie

Chiuro, 17 gennaio 2018 - Un corale benvenuto dal Comune di Chiuro ai nuovi nati del 2017. Sono 19, contro i 9 del 2014, i 15 del 2015 e i 26 del 2016. Si chiamano Aiza, Melissa, Leonardo, Alessio, Anastasia, Johnny, Asia, Sara, Federico, Emma, Bianca Maria, Simone N., Simone C., Francesco, Michele, Emilia e Maddalena, al mondo da appena due mesi. Per accoglierli a braccia aperte, insieme alle loro famiglie, l'amministrazione e la biblioteca comunale “Luigi Faccinelli” hanno organizzato l'incontro in municipio, per l’ottavo anno consecutivo.

Un modo per dare rilievo alla forza della vita, a una comunità che cresce, a un paese che guarda avanti, ma anche momento utile a fornire assistenza alle giovani famiglie, dando loro la possibilità di interscambio e condivisione dell’esperienza di essere genitore. L'iniziativa è servita, altresì, a illustrate le opportunità e i servizi comunali a favore dell’infanzia e l’assistenza alle famiglie, tramite la rete dei servizi sociali presenti sul territorio. Vista l'importanza della lettura anche in tenera età, da tempo veicolata dall'iniziativa nazionale "Nati per leggere" cui la biblioteca aderisce, ciascun neonato ha ricevuto un libro da sfogliare e leggere con i genitori.

«Non è mai troppo presto per iniziare a leggere - dice il sindaco, Tiziano Maffezzini, nel suo discorso di benvenuto - i primi mille giorni di vita sono la fase in cui l’intelletto ha la massima capacità di apprendimento. È quindi importante stimolare e offrire, da subito, al bambino occasioni di crescita, proprio a partire dalle voci della mamma e del papà».

I genitori hanno invece ricevuto un kit con salviettina e bavaglio con il nome ricamato a mano dalla signora Miriam e un buono sconto della validità di un anno per acquisti di prodotti per la prima infanzia, presso alcuni esercizi commerciali del paese: piccolo incentivo per affrontare gli impegni economici che una nuova nascita comporta.