Troppe auto sulla strada per la Valfontana: pensionato semina chiodi sull'asfalto

Dopo oltre un anno è stato identificato e denunciato dai carabinieri di Ponte in Valtellina

I chiodi messi sulla strada dal pensionato

I chiodi messi sulla strada dal pensionato

Ponte in Valtellina, 16 gennaio 2018 - Fiori chiodati sull'asfalto della strada per la Valfontana per bucare le gomme delle auto per più di un anno: i carabinieri hanno identificato e denunciato l'autore dei danneggiamenti, un pensionato 60enne di Ponte in Valtellina. Già nel 2016 i militari dell'Arma ricevevano delle segnalazioni circa la presenza di chiodi appositamente sistemati per il danneggiamento degli pneumatici della auto che transitavano. Le auto non avrebbero avuto scampo al congegno ideato: i chiodi si presentavano piegati a 90 gradi in maniera che la punta, rivolta verso l’alto, potesse bucare gli pneumatici che vi passavano sopra, inoltre, per essere ancora più efficaci, venivano legati tra loro in maniera da formare un fiore acuminato.

Poche le denunce formalizzate dai cittadini danneggiati ai carabinieri, molte, invece, quelle lasciate alle pagine e ai commenti di Facebook. I sospetti si sono concentrati sul 60enne. Lunedì, nel corso di un servizio perlustrativo, i carabinieri di Ponte in Valtellina hanno individuato l’uomo, a bordo della propria auto parcheggiata ai lati della strada interessata dagli episodi. La perquisizione ha permesso il ritrovamento di 3 artifizi identici, per fattura, a quelli già segnalati e nastro isolante usato per il loro confezionamento.

«Non sono stato io a mettere i chiodi, sono un difensore dei danneggiati, sto cercando l'autore di questi atti per riservargli lo stesso trattamento» si è difeso il pensionato, ma i carabinieri hanno scoperto invece il motivo del suo agire. I primi episodi, infatti, sono corrispondenti all’inizio dei lavori di adeguamento delle tubature provenienti dalla Valfontana e la realizzazione di una centrale elettrica in località San Rocco. I militari ipotizzano che l’aumento del transito veicolare causato da questi lavori disturbasse l’uomo appassionato di quella particolare zona boschiva. L’ideazione di ostacoli quindi serviva per dissuadere i passanti e limitare così rumori a lui molesti. E' stato denunciato per getto pericoloso di cose aggravato e danneggiamento aggravato oltre che per armi e cartucce non dichiarate.