Chiesa Valmalenco, lo sport come farmaco per dializzati e trapiantati

Dal 28 gennaio al 4 febbraio 2018, Aned sport organizza i giochi invernali all'ombra del Bernina

La Ski area Valmalenco

La Ski area Valmalenco

Chiesa Valmalenco (Sondrio), 18 gennaio 2018 - Lo sport come “farmaco” per dializzati e trapiantati che, a Chiesa Valmalenco, gareggeranno nei "Giochi invernali trapiantati e dializzati", dal 28 gennaio al 4 febbraio 2018 (iscrizioni entro il 27 gennaio 2018). A organizzarli, il comitato Aned Sport, con il patrocinio del Centro Nazionale Trapiantati, della Società Italiana di Nefrologia, della Società Italiana Trapianti di Organo, del Coni, della Regione Lombardia, della Provincia di Sondrio e del Comune di Chiesa Valmalenco.

Nel ricco programma che attende sportivi e appassionati della neve, tante attività, ma anche momenti dedicati alla formazione e alla sensibilizzazione nei confronti di tematiche importanti. Ad esempio, il primo febbraio, alle 16.30, ci sarà a Sondrio, presso la sala consigliare del palazzo della Provincia, il convegno, in collaborazione tra Aned, Aido, Admo e Avis, "La cultura del dono e lo sport come farmaco: strategie condivise per riconquistare il benessere".

Alle 11 dello stesso giorno, è in programma l'incontro con gli studenti. Perché tutti, non solo trapiantati e dializzati, possano percepire l'importanza delle discipline sportive, concreta opportunità per ritrovare il benessere fisico e psicologico e per socializzare, e avvicinarsi al tema della donazione degli organi e del trapianto. Quanto alla competizione sportiva, troverà il suo momento caldo nello Slalom gigante, valevole per il IX Trofeo Franca Pellini e V Trofeo Elio Ceccon, il 3 febbraio. Quel giorno, sotto lo sguardo attento del Bernina, trapiantati e dializzati sfideranno medici e infermieri di nefrologia e trapianto. Per informazioni è possibile contattare Aned onlus (info@aned-onlus.it o 02.8057927).