'Campionato Fuori Porta', ecco lo sport che non conosce disabilità /FOTO

Giovedì le premiazioni degli atleti, un'ottantina, che hanno partecipato al campionato promosso da Anffas e Coni

I ragazzi si sono sfidati in varie attività di sport adattato

I ragazzi si sono sfidati in varie attività di sport adattato

Sondrio, 17 febbraio 2017 - Si è tenuta giovedì 16 febbraio la premiazione del Campionato Fuori Porta organizzato da Anffas Onlus Sondrio e Coni Sondrio con la collaborazione dei servizi provinciali dedicati a persone con disabilità, diverse realtà sportive, culturali e dalla nuova entrata ovvero Fondazione Decathlon. 

Per la prima volta ospiti del Liceo Scientifico "Carlo Donegani" ottanta atleti (non hanno potuto partecipare i gruppi di Livigno e Bormio) si sono sperimentati per la prima volta con ping pong, triathlon, calcetto, e pallamano integrata. Seguendo le le regole dello sport adattato, seppure in via sperimentale, tutte le persone coinvolte hanno potuto assistere e vivere momenti molto entusiasmanti e divertenti frammisti a momenti “dance”. Molto positiva e efficace l'azione degli studenti che, magistralmente seguiti dalle professoresse Zecca e Longoni, hanno mostrato ascolto e attenzione nel seguire tutti gli aspetti organizzativi e sportivi relativi all'evento. 

Dopo lo sport è arrivato finalmente il momento tanto atteso delle premiazioni del campionato che prevedeva tappe dedicate alle bocce, al nordic walking, al golf e alla pallavolo effettuate durante il 2016. Prima dell'ultima prova si preannunciava una sfida all'ultimo momento tra le squadre di Sondrio, Cosio e Mese e le classifiche dell'ultima prova non erano state rese pubbliche per mantenere alta l'attenzione fino all'ultimo momento.  Il fanalino di coda, per questa edizione, è toccato agli Spacchoni (Albosaggia), a seguire Insieme (Morbegno), Il Sorriso (Nuova Olonio) e, ottavi a pari merito, Arcobaleno (Sondrio) e Sorgente (Bormio); sesto posto per Socievole (Chiavenna), quinta la squadra Accordiamoci (Nuova Olonio) e quarti Grusin (Tirano). Sul podio Malenc sempre di Tirano, secondo posto per La Fenice (Mese). I Prati (Cosio Valtellino) si sono aggiudicati il Trofeo Anffas 50 anni, grazie anche alla vittoria delle tappe dedicate al nordic walking e alla pallavolo. 

Con la finalità di promuovere ed incrementare le attività sportive i premi, oltre al trofeo sopra citato, sono stati costituiti anche da attrezzature, scelte e dedicate secondo i vari desiderata espressi dalle diverse squadre: chi ha vinto i sacchi da pugile, chi un tandem, chi una cyclette, chi ciaspole e bastoncini da nordic walking, chi arco e frecce.