Bresaola e molto altro, Sondrio capitale del turismo

Successo per la due-giorni di eventi con percorsi enogastronomici, culturali e ludici

Tra le attrazioni domenica in piazza anche i "giochi dei nonni" per i più piccoli

Tra le attrazioni domenica in piazza anche i "giochi dei nonni" per i più piccoli

Sondrio, 29 maggio 2017 - Grande festa sabato e domenica in tutta la città di Sondrio, inserita in un contesto di festeggiamenti diffusi nei capoluoghi di provincia lombardi. Per la prima volta, infatti, Sondrio si è presentata come destinazione "cult" con un format nuovo e inedito, fatto di visite guidate, reading letterari, musei aperti, concerti, mostre, eventi di zona: un contenitore dove ciascuno ha potuto trovare l'esperienza più adatta a sé. "La qualità premia e con la qualità si va lontano. La due giorni di festa della nostra città ha dimostrato, anzitutto, la maturità organizzativa e la capacità di fare rete da parte dell'amministrazione comunale. Il format, costituito da percorsi enogastronomici, culturali e ludici, è stato apprezzato da un pubblico proveniente da tutta la Lombardia e oltre. Segno della capacità attrattiva di Sondrio come Cult City, secondo la definizione che ci lega a tutti i capoluoghi lombardi grazie al progetto che conclude l'anno del turismo di Regione Lombardia. La qualità delle proposte e dei prodotti enogastronomici offerti al pubblico è il miglior viatico per la riproposizione di questo format per il futuro, anche in altre stagioni” hanno commentato Cinzia Cattelini e Marina Cotelli, rispettivamente Assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Sondrio.

Due giorni intensissimi, dunque, quelli di sabato 27 e domenica 28 maggio grazie all'inaugurazione del nuovo Info Point cittadino e il concerto inaugurale delle testimonial Ladiesgang, grazie alla serata “Cult City open night" con musica, menu a tema nei locali aderenti, concerti e spettacoli e grazie all’evento domenicale “bresaola go!”, camminata enogastronomica-culturale a tappe che ha affiancato la tradizionale mostra-mercato di Piazza Garibaldi. A questo proposito soddisfatto il Consorzio di tutela Bresaola della Valtellina e tutti i produttori presenti. 150 i ticket venduti e ancora di più i partecipanti agli eventi gratuiti (visite guidate, reading, concerti, mostre), tanti i cittadini ma molti gli ospiti provenienti da fuori provincia che hanno apprezzato l'elevata qualità delle proposte culturali ed enogastronomiche lungo il percorso.