Bormio, il vescovo Cantoni alla Festa Dell'Esaltazione della Santa Croce

Collegiata gremita per la solenne ricorrenza e l'anniversario di tre religiose

Monsignor Oscar Cantoni

Monsignor Oscar Cantoni

Bormio, 18 settembre 2017 -  Collegiata gremita, domenica a Bormio, per la messa presieduta dal vescovo di Como Oscar Cantoni in occasione della Festa dell'Esaltazione della Santa Croce. Una giornata intesa con la celebrazione, in contemporanea, del cinquantesimo di consacrazione religiosa di tre suore: suor Maria Luisa, suor Emilia e suor Bartolomea. Tre religiose dall'umile e generoso servizio che sono riuscite a farsi particolarmente apprezzare dalla comunità proprio per la loro profonda umanità, dedizione ai più piccoli, inesauribile entusiasmo rivolto ad aiutare chi ha bisogno.

L'arciprete di Bormio Alessandro Alberti durante la mattinata ha ricordato il prezioso dono del crocifisso di Combo per Bormio, per tutte le valli e il trasporto svoltosi lo scorso anno. Al termine della messa la solenne processione con la reliquia della Santa Croce dalla Collegiata verso il santuario di Combo aperta dagli stendardi dei cinque rioni che suddividono la "magnifica terra" e dai confratelli, dai giovani in costume tradizionale, dall'associazione "I Reparti".

Il ricavato del pranzo comunitario, preparato dai volontari, servirà a finanziare le spese del recente restauro del Santo Crocefisso. In omaggio alle tre suore, che nel corso della mattinata hanno rinnovato i loro voti, letture animate in atto unico (a cura della compagnia Quo Vadis) sulla vita delle sante Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa, fondatrici delle suore di Carità dette di Maria Bambina.