Artigiano in Fiera, la Valtellina in vetrina a Milano

L'offerta turistica in tutte le sue declinazioni, skipass promozionale unitario e aziende valtellinesi di qualità dal 3 all 11 dicembre

Un'immagine dell'evento 2015

Un'immagine dell'evento 2015

Sondrio, 30 novembre 2016 -  Allestimento a forte connotazione territoriale, l'offerta turistica in tutte le sue declinazioni, skipass promozionale unitario e aziende valtellinesi di qualità. A "L’Artigiano in Fiera", in programma a Fiera di Milano Rho-Pero da sabato 3 a domenica 11 dicembre, torna il "Villaggio Valtellina", il cui allestimento e coordinamento viene curato per il quinto anno consecutivo da Valtellina Turismo.

Diverse le novità, a cominciare dal nuovo claim "Emozioni da collezionare", che, affiancato ai brand Valtellina e Inlombardia, contrassegnerà la presenza del Villaggio, anticipando la campagna di comunicazione che verrà lanciata proprio all’insegna di questo slogan, in grado di evidenziare la molteplicità delle attività che si possono vivere e, appunto, collezionare sul nostro territorio. Resta confermata la scelta strategica di fondo, che vedrà Valtellina Turismo impegnata nel promuovere il  territorio con le sue eccellenze agroalimentari e la sua offerta turistica, e nel raccogliere contatti nell’ambito della manifestazione che a ogni edizione attira milioni di visitatori, per lo più provenienti dal territorio lombardo, principale bacino di riferimento per il turismo e l’enogastronomia della valle. Nell’edizione 2016 il "Villaggio Valtellina" sarà ubicato in un’unica area di circa 500 metri quadrati (più ampia rispetto al 2015), sempre all’interno del Padiglione 6 della fiera (la posizione esatta dello stand è compresa tra A 120 e D 119).

Più nel dettaglio, il "Villaggio Valtellina" ospiterà lo spazio di promozione turistica di Valtellina Turismo (in tutto circa 40 metri quadrati) e aziende valtellinesi di qualità: saranno presenti Birrificio Legnone di Dubino, Birrificio Revertis di Caiolo, Bresaola Ferraro di Dubino, Cantina Rivetti e Lauro di Tirano, Greenflex di Talamona, Melavì di Ponte in Valtellina, Nera Vini di Chiuro, Nuova Serpentino di Chiesa Valmalenco, Valtfungo di Cosio Valtellino, Azienda agricola Il Mirtillo delle Valli del Bitto, Sapori della Montagna - Rifugio Alpe Lago di Albaredo per San Marco, lo spazio caffetteria con caffè Brasilmoka e la Bottega di prodotti tipici di Fabio Valli, presso le quali il numerosissimo pubblico che abitualmente frequenta "L’Artigiano in Fiera" potrà apprezzare le eccellenze agroalimentari e artigianali della nostra provincia. Come ormai tradizione, all’interno del Villaggio sarà attivo un ristorante valtellinese urato da Fabio Valli del Combolo di Teglio. Quest’anno sono 233 i metri quadrati a disposizione del ristorante che, con l’ausilio dell’Accademia del Pizzocchero, permetterà ai visitatori di gustare le ricette della tradizione valtellinese realizzate con i prodotti del nostro territorio.

Da segnalare che all’interno del ‘Villaggio Valtellina’ è confermata la presenza di un "Temporary Valtellina Experience", uno spazio di 12 metri quadrati pensato ad hoc per le aziende che rappresentano esperienze da vivere in Valtellina e che intendono cogliere l’opportunità di essere presenti per alcuni giorni alla manifestazione. A questa iniziativa hanno aderito il Rent a Bike (3/4 dicembre), il comodissimo servizio di noleggio biciclette a disposizione dei turisti che vogliono scoprire la nostra Valle in sella alle due ruote, il Gruppo Rifugi dell’Unione Cts (5/6/7 dicembre) e l’Aquagranda di Livigno (8/9/10/11 dicembre).

Confermata anche una delle principali attrattive del "Villaggio Valtellina", ossia lo Skipass promozionale unitario: quest’anno, infatti, si rinnova il progetto voucher convertibile in skipass giornaliero valido per tutte le skiarea della nostra provincia. È un’opportunità che viene gradita soprattutto dai turisti di prossimità lombardi, importante bacino di riferimento per il nostro turismo. I voucher saranno acquistabili a 30 euro presso lo stand di Valtellina Turismo e saranno utilizzabili durante tutta la stagione invernare, escluso il periodo dal 24 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017 compresi. Sempre all’interno dello spazio di promozione turistica di Valtellina Turismo sarà presente un’anticipazione del progetto #AmolaValtellina, un’iniziativa social che si concretizzerà nella promozione di un hashtag con il quale turisti ma anche i nostri stessi convalligiani potranno condividere il loro modo di vivere la Valtellina, ispirando la scoperta di nuovi luoghi e attività grazie alla viralità dei social network.