Aprica, grande successo per il Festival della Montagna

Musica, sport, esercitazioni del Soccorso alpino e animazione per bambini

In tanti al Festival della Montagna

In tanti al Festival della Montagna

Aprica, 25 luglio 2017 - Ad Aprica "Musica nelle Orobie" si è fatta grande e quest’anno, domenica 23 luglio, è diventata il "Festival della Montagna". Un tempo spettacolare ha incorniciato una giornata ricca di eventi ed attività: non più solo musica ma anche sport, intrattenimento per bambini e dimostrazioni di sicurezza in montagna. 

Per l’occasione il Cai Aprica si è fatto in due: un gruppo è salito prima fino al lago Palabione per poi scendere al Rifugio Valtellina, mentre un’altra parte ha accompagnato i turisti al rifugio lungo il sentiero tematico “Il legno è vita” recentemente adottato dalla scuola primaria di Aprica. Altrettanto facile il percorso seguito dalla Full Mountain con il nordic walking lungo la Gran via del Gallo, sempre da Magnolta a Palabione, dove poi l’istruttore ha tenuto un’interessante sessione di avvicinamento alla disciplina. Il gruppo Obiettivo avventura si è invece dedicato ad un folto numero di bambini che hanno raggiunto in mountain bike il rifugio dove un’altra attivissima associazione sportiva, l’Mtb Aprica, ha fatto test di e-bike.  Il Cai Aprica ha abituato a musica di alto livello e così è stato anche quest’anno con i 5centsbrass. Il quintetto di ottoni ha tenuto un lungo concerto proprio fuori dal rifugio Valtellina. Il variegato pubblico, che ha potuto assistere al concerto durante il pranzo, ha molto apprezzato la scaletta che andava da brani classici a colonne sonore di film noti a tutti. 

La giornata è stata completata da una spettacolare esercitazione del Soccorso alpino sulla parete Nord del monte Palabione mentre lo scultore del legno Andrea Fanchi ha realizzato un busto di alpino sotto gli occhi stupefatti dei tanti presenti. Anche i bambini hanno avuto la loro parte con il truccabimbi, bolle giganti e tante altre attività. " La pace di cui si può godere solo in montagna, il sole, il panorama indescrivibile delle vicine Alpi svizzere con il gruppo del Bernina sono state il corollario perfetto di questa prima edizione del Festival della Montagna che, ampliando il ventaglio di attività e coinvolgendo diversi operatori, ha arricchito una giornata di festa all’insegna della montagna.