Caiolo (Sondrio), 25 aprile 2014 - Non ce l’ha fatta Aldo Fiori, il panettiere di 56 anni residente a Faedo, vittima del drammatico incidente stradale avvenuto martedì 15 aprile a Caiolo (LE FOTO). L’uomo è spirato nella mattinata di ieri all’ospedale Niguarda di Milano dove era ricoverato in fin di vita ormai da oltre una settimana e dove lottava tra la vita e la morte. Il terribile incidente è avvenuto al mattino presto, lungo la provinciale 16 di Caiolo, poco distante dall’aviosuperficie e dal campo da golf. Aldo Fiori, dipendente del «Panificio Valtellina» di viale Milano nel capoluogo, stava viaggiando in direzione Sondrio a bordo del furgoncino adibito alle consegne del pane. All’improvviso, ha perso il controllo del mezzo e ha invaso la corsia opposta, sulla quale stava giungendo il pullman di linea della Stps che effettua il servizio per i paesi orobici del mandamento.

L’impatto è stato inevitabile e terribile: il furgoncino del 56enne dopo lo scontro frontale si è girato più volte su stesso andando a sbattere contro una Citroen Picasso e ha finito la sua corsa a bordo strada, spezzato in due. Alcuni automobilisti che hanno assistito alla scena hanno subito allertato i soccorsi e sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che sono riusciti a liberare Fiori dal furgoncino, un cumulo di lamiere irriconoscibile. Dopo un primo trasporto all’ospedale di Sondrio il 56enne è stato trasferito all’ospedale Niguarda di Milano. Alla notizia della sua morte tutta la comunità di Faedo, il paese di origine di Fiori, è rimasta scioccata e sgomenta.

«Eravamo speranzosi dopo alcuni segnali di miglioramento – confida addolorato il sindaco Giordano Caprari - ma purtroppo il suo cuore non ce l’ha fatta. Il paese è sotto choc, Aldo Fiori era molto conosciuto e soprattutto una persona di piccola statura ma un gigante nel cuore e nell’altruismo. Era sempre in prima linea per il suo paese, attivo nel coro e nelle iniziative locali». Fiori lascia la moglie e una figlia di soli 8 anni, oltre ai famigliari, il cognato Andreino Albini, consigliere comunale e la sorella Esterina Fiori, particolarmente apprezzata dalla comunità di Faedo perché per anni è stata la cuoca dell’asilo del paese. Ancora non è stata resa nota la data del funerale che si svolgerà nella chiesa di San Francesco e San Carlo di Busteggia, a Faedo. Aldo Fiori altruista anche dopo la morte: la famiglia ha infatti autorizzato l’espianto delle cornee.