Mazzo in Valtellina (Sondrio), 24 aprile 2014 - Le sue gambe erano state tranciate da una motozappa. Al 61enne di Mazzo di Valtellina sono stati reimpiantati gli arti inferiori dopo cinque ore di intervento. Nella notte il team del professor Giorgio Pajardi (direttore del reparto universitario di Chirurgia della Mano e Microchirurgia dell’Ospedale San Giuseppe di Milano) ha eseguito un delicatissimo intervento microchirurgico, letteralmente riattaccando le gambe a T.C., 61enne residente a Mazzo di Valtellina incorso la mattina del 23 aprile in un brutto incidente con la sua motozappatrice.

L'uomo ha subito un trauma complesso agli arti inferiori ed è stato trasportato al Pronto Soccorso del nosocomio di Sondalo alle 12.40 di mercoledì. Data la complessità delle lesioni, i medici del Pronto Soccorso hanno contattato immediatamente l`equipe del prof. Pajardi a Milano, punto di riferimento della rete emergenza-urgenza lombarda. Il paziente è stato quindi trasportato in elicottero a Milano per eseguire l`intervento. Il 61enne è ora ricoverato presso la rianimazione dell’ospedale San Giuseppe di Milano in discrete condizioni generali; la prognosi rimane riservata.

"Se l’esito dell’intervento si rivelerà positivo - fa sapere l’ospedale - saranno necessarie ulteriori ricostruzioni microchirurgiche ed un lungo percorso riabilitativo, ma il paziente potrà tornare a camminare con le sue gambe, senza l’ausilio di protesi".