Dubino (Sondrio), 20 aprile 2014 - A soli 19 anni in prima linea, determinata e sorridente, nel Movimento dei Giovani Padani di Sondrio e a Pontida, con i vertici della Lega Nord. Sono tante le immagini e ora i pensieri dedicati a Vittoria Cola, la 19enne di Dubino che ha perso la vita in un incidente stradale venerdì, poco prima della mezzanotte, sulla strada Valeriana nel tratto tra Mantello e Dubino, precisamente sul rettilineo di Ferzonico. Un frontale terribile che non ha lasciato scampo alla giovane. Secondo i primi accertamenti della Polstrada di Sondrio, una 28enne di Mantello, M.B., alla guida di una Toyota Yaris, che stava viaggiando sulla provinciale 4 diretta verso Morbegno, avrebbe invaso la corsia opposta di marcia andando a scontrarsi frontalmente con la Toyota Yaris condotta da Vittoria Cola. Subito sul posto sono intervenute tre ambulanze del 118 e un’automedica, oltre alla Polstrada e ai Vigili del fuoco di Morbegno.

Poco prima dell’una, i sanitari hanno constatato il decesso della diciannovenne. Gravissime le ferite riportate anche dall’altra ragazza di Mantello che è stata trasportata all’ospedale di Sondrio e ricoverata nel reparto di Rianimazione, dove si trova tutt’ora in prognosi riservata. Sono ancora in corso di accertamento le cause che hanno provocato l’incidente, se sia stato un momento di distrazione, la pioggia battente o altro a far perdere il controllo dell’auto alla 28enne. Il magistrato di turno, il Pm Barbara Benzi, ha disposto il sequestro dei veicoli e la ricognizione cadaverica sul corpo della 19enne, eseguita già nella mattinata di ieri. Bisognerà attendere il nulla osta per la celebrazione dei funerali, che si svolgeranno molto probabilmente nella parrocchia di Dubino. Un lutto che ha colpito tutta la comunità della Bassa Valle che ora si stringe intorno alla famiglia, il papà Gianluigi, la mamma Rosita Porta e il fratello maggiore Matteo. Il cordoglio e i pensieri rivolti alla giovane Vittoria giungono anche dal mondo leghista, con messaggi di addio sui social network. Il governatore della Regione Lombardia Roberto Maroni ha postato una sua foto insieme alla 19enne e il messaggio «Addio piccola Vittoria, vittima di un destino troppo crudele. Per sempre nei nostri cuori».

Anche il segretario federale del Carroccio Matteo Salvini ha salutato Vittoria: «Buon viaggio piccola grande Vittoria Cola – scrive Salvini – sorriso della Lega e della Valtellina, quest’anno Pontida non sarà più la stessa». E infine anche il presidente della Provincia di Sondrio Massimo Sertori ha pubblicato una foto sul suo profilo Facebook e il messaggio: «Il tuo sorriso sempre nel mio cuore».