Caiolo (Sondrio), 16 aprile 2014 - È ricoverato in fin di vita nel reparto di Rianimazione dell’ospedale un panettiere di 56 anni residente a Faedo ma che lavora a Sondrio, rimasto ferito gravemente nel drammatico incidente ieri poco dopo le 7, lungo la provinciale 16 a Caiolo, poco distante dall’aviosuperficie e dal campo da golf. Aldo Fiori, dipendente del «Panificio Valtellina» in viale Milano in città, stava viaggiando in direzione di Sondrio a bordo del furgoncino adibito alle consegne del pane. All’improvviso, ha perso il controllo del mezzo e ha invaso la corsia opposta, sulla quale stava giungendo il pullman della Stps che serve i paesi orobici del mandamento.

L’impatto è stato inevitabile e terrificante: il furgoncino dopo lo scontro frontale è carambolato finendo contro una Citroen Picasso, e ha finito la sua corsa a bordo strada, praticamente spezzato in due. Alcuni automobilisti che hanno assistito all’incredibile schianto hanno subito chiamato i soccorsi e sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che sono riusciti a liberare Fiori, incastrato nelle lamiere contorte di quello che una volta era un furgoncino ed era ormai un mezzo del tutto irriconoscibile. L’hanno poi affidato alle cure del 118, che l’hanno trasportato d’urgenza all’ospedale.  Le condizioni dell’uomo appaiono disperate.

I medici che l’hanno preso in cura si sono riservati la prognosi, il 56enne ora lotta tra la vita e la morte. Sono stati trasportati in ospedale, ma stanno bene, gli occupanti della Citroen Picasso, un uomo di 46 anni e una donna di 58, sotto choc per l’accaduto. Sconvolti anche i testimoni che sono stati sentiti dagli agenti della Polstrada di Sondrio che stanno cercando di ricostruire l’esatta dinamica. Resta da capire se il 55enne stesse effettuando un sorpasso e non si sia accorto dell’arrivo della corriera, come sostengono alcuni testimoni, o se abbia avuto un colpo di sonno o sia stato abbagliato da un colpo di sole e il mezzo sia finito nella corsia di marcia opposto. Un altro incidente si è verificato alle 6 in via Sauro, davanti all’Asl. Una Lancia Y si è ribaltata, finendo col tetto sull’asfalto. Illesi i due giovani occupanti.