Caiolo (Sondrio), 15 aprile 2014 - Drammatico incidente questa mattina, pochi minuti dopo le 7, lungo la provinciale 16 all’altezza di Caiolo. Un panettiere 56enne residente a Faedo stava viaggiando in direzione di Sondrio a bordo del furgoncino adibito alle consegne del pane. All’improvviso, giunto al chilometro 15 della provinciale orobica, il 56enne ha perso il controllo del mezzo e ha invaso la corsia opposta di marcia, sulla quale stava giungendo il pullman della Stps che serve i paesi orobici del mandamento sondriese. L’impatto è stato inevitabile e terrificante: il furgoncino dopo lo scontro frontale è carambolato finendo contro una Citroen Picasso, e ha finito la sua corsa a bordo strada, praticamente spezzato in due.

Alcuni automobilisti che hanno assistito all’incredibile schianto hanno subito chiamato i soccorsi e sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del Comando provinciale di Sondrio, che sono riusciti a liberare l'uomo, incastrato nelle lamiere contorte di quello che una volta era un furgoncino ed era ormai un mezzo del tutto irriconoscibile. L’hanno poi affidato alle cure dei sanitari del 118, che l’hanno trasportato d’urgenza all’ospedale di Sondrio. Le condizioni dell’uomo appaiono gravissime, disperate. I medici che l’hanno preso in cura nel reparto di Rianimazione si sono riservati la prognosi, il 56enne ora lotta tra la vita e la morte.

Sono stati trasportati in ospedale, ma stanno bene, gli occupanti della Citroen Picasso, un uomo di 46 anni e una donna di 58, sotto choc per l’accaduto. Sconvolti anche i testimoni dell’incidente, che sono stati sentiti dagli agenti della Polizia stradale di Sondrio che hanno effettuato i rilievi e stanno cercando di ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. In particolare, resta da capire se il 56enne stesse effettuando una manovra di sorpasso e non si sia accorto dell’arrivo della corriera, come sostengono proprio alcuni testimoni, o se invece abbia avuto un colpo di sonno e il mezzo sia finito quindi nella corsia di marcia opposto.