Tirano (Sondrio), 13 aprile 2014 - Dopo un breve periodo di tregua, ritorna l’allarme furti nel Tiranese.
Nella notte fra venerdì e sabato scorso i malviventi (senza dubbio più di uno) si sono introdotti nel bar Sant’Ambros, esercizio ben conosciuto e frequentato situato in piazza Basilica a Madonna di Tirano, e hanno racimolato un bottino di circa 2000 euro. L’episodio è stato regolarmente denunciato ai Carabinieri di Tirano.

«Ci siamo accorti alle 6.10 - ha spiegato amareggiata Patrizia Palanda del bar Sant’Ambros -. Ero da sola in quel momento. L’apertura del bar avviene alle 6.30. Sono entrata dalla porta posizionata sul retro e una volta all’interno purtroppo ho trovato l’amara sorpresa. Mi sono accorta che la cassa del registratore era appoggiata sul banco e già il fatto era strano. Poi ho visto la slot-machine (l’unica del locale) spalancata e con pezzi sparsi per terra, mancava anche il contamonete che avevamo posizionato a fianco della macchinetta e che, tra l’altro, ha un peso non indifferente. A questo punto ho guardato verso la porta principale del bar (quella per i clienti) e ho visto che era stato rotto il cilindretto della serratura. Probabilmente hanno utilizzato un estrattore per riuscire nei loro intenti».

Dispiaciuta, ma non impreparata, «Purtroppo di questi tempi, e con tutti i furti che accadono, sei sempre in allarme e temi sempre possa accadere anche a te», Palanda ha subito chiamato le forze dell’ordine giunte immediatamente sul posto. «I militari - ha continuato la barista tornata già al lavoro nella mattinata di ieri - mi hanno fatto sapere che la presenza delle telecamere installate in piazza Basilica potrebbe portare all’identificazione dei malviventi e questa, senza dubbio, è già una buona notizia. Il furto dovrebbe essere avvenuto dalle 3 in poi poichè fino alle 2.30 mi è stato detto della presenza in piazza di una pattuglia di controllo».

Nessuno, comunque, sembra aver visto o sentito nulla. I ladri, a quanto pare, hanno agito indisturbati dimostrando, anche in questo caso, di non avere nessun timore di essere improvvisamente sorpresi. Il furto ai danni del Bar Sant’Ambros non è però il solo. Nelle scorse settimane, infatti, anche un altro bar, sempre nei pressi del Santuario, ha ricevuto la visita sgradita dei soliti ignoti. Anche in quel caso è stata fatta denuncia ai Carabinieri. Il recente episodio, dopo la recrudescenza di furti messi a segno nei mesi scorsi ai danni di abitazioni private e di pubblici locali, riaccende la preoccupazione tra i residenti del mandamento tiranese.