Lanzada (Sondrio), 10 aprile 2014 - Infortunio in montagna questa mattina nel territorio comunale di Lanzada, poco lontano dal rifugio Marinelli Bombardieri, al confine con la Svizzera. L’esatta dinamica di quanto accaduto non è ancora chiara, anche perché l’intervento è stato effettuato dai soccorritori elvetici intervenuti con l’elicottero  della Rega (Guardia aerea svizzera di soccorso).

Da quanto appreso, un escursionista sarebbe scivolato e poi precipitato in un canale riportando serie lesioni. Sul posto prima sono intervenuti i sanitari del 118 e i tecnici del Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico), ma non sono riusciti a raggiungere il ferito che si trovava in una zona particolarmente impervia.

Hanno quindi richiesto l’intervento dei soccorritori svizzeri, che nel corso di un lungo e complesso intervento sono riusciti a portare in salvo l’uomo, di cui non sono state rese note le generalità.  Una volta raggiunto, l’escursionista è stato vericellato ed elistrasportato in ospedale.  Le sue condizioni di salute non sembrano essere comunque particolarmente gravi.

di Susanna Zambon