Bormio, 5 aprile 2014 - Lucio Da Zanche sempre più leader del Campionato Europeo di rally riservato alle auto storiche. Il fortissimo driver di Bormio ha conquistato il successo di gruppo al prestigioso Rally di Sanremo, competizione tra le più prestigiose in circolazione che ha il massimo del coefficiente nella kermesse europea delle auto storiche, salendo anche sul terzo gradino del podio nella classifica generale. Al Sanremo quindi Lucio Da Zanche ha rinforzato la propria leadership continentale. Già nelle 6 prove speciali della prima tappa di venerdì, in condizioni meteo complesse, Da Zanche aveva dimostrato di essere competitivo e di potersela giocare ai vertici.

Il valtellinese che quest’anno punta proprio all’alloro europeo dopo i titoli tricolori del 2011 e 2012, aveva sferrato l’attacco più deciso nelle speciali 5 e 6, scavando un solco profondo sui diretti rivali. Lucio ha poi gestito al meglio quanto guadagnato, ma nelle ultime 3 prove speciali ha adottato una strategia in cui, pur “marcando” gli avversari, non ha rinunciato a riscontri cronometri importanti a difesa del prestigioso podio assoluto conquistato poi sul traguardo finale del 29° Sanremo Rally Storico, gara da lui tanto sentita. Dopo tre round (Rally di Spagna, Costa Brava e Sanremo) Da Zanche allunga quindi nella classifica europea e ora può guardare con più fiducia al prossimo impegno, quando a maggio per la prima volta si schiererà al via del Rally d’Irlanda, altra prova a massimo coefficiente punteggio (3).

“I primi passaggi del venerdì sono andati bene - dichiara Da Zanche -. E questo nonostante un meteo da interpretare. Poi nel tardo pomeriggio abbiamo attaccato a fondo. Il team ha svolto un ottimo lavoro sulla Porsche, che si è confermata competitiva anche nelle prove di sabato. Dovevamo controllare i rivali stranieri ma contemporaneamente non perdere terreno per riuscire a salire sul podio. A questo risultato tenevo molto perché il Sanremo è per me un rally sempre speciale. Ora possiamo festeggiare due volte: per la vittoria nell’Europeo, per il quale andremo in Irlanda con più motivazioni ed esperienza, e per un meritato terzo posto generale che ripaga noi e tutti i nostri sostenitori e partner, con la Sanremo Trading in testa, del forte impegno dimostrato finora in questa grande avventura europea”.