Livigno (Sondrio), 6 gennaio 2014 - Una truffa ormai nota, che si ripete ogni anno e in tutte le località turistiche più ambite d’Italia, tanto che l’Apt di Livigno aveva predisposto tutte le contromisure per mettere in guardia turisti e proprietari di case-vacanza, ma nemmeno questo è bastato per evitare a decine di turisti di incappare in una vera e propria fregatura. Il metodo è semplice e sempre uguale: gruppi di turisti, spesso giovani, provenienti principalmente dalle province di Lecco e Milano, ma anche dal vicino Veneto, prenotano on-line una vacanza a Livigno attraverso popolari siti internet che si rivelano, però, delle vere e proprie truffe. Sui portali offerte vantaggiose per trascorrere la settimana a cavallo di Capodanno nell’ambita località turistica dell’Alta Valle, i poveri villeggianti truffati contattano l’inserzionista che si fa mandare la caparra e poi, a ridosso dell’arrivo, sparisce nel nulla intascandosi i soldi.

«In alcuni casi i turisti erano già arrivati nel Piccolo Tibet quando ci hanno chiamato e hanno fatto l’amara scoperta – spiega Luca Moretti, direttore dell’Apt, che ha ricevuto oltre 50 segnalazioni e poi ha provveduto ad allertare Polizia locale e Carabinieri –, abbiamo pensato a trovare loro soluzioni alternative. In altri casi ci chiamavano prima per sapere se effettivamente esistessero le case che avevano prenotato, probabilmente fiutando la truffa». E nessuno nel Piccolo Tibet pare conoscesse questi operatori fantasma, sulla cui identità sta ora indagando la Procura di Sondrio che ha aperto un fascicolo contro ignoti per truffa.

«Siccome casi come questi accadono purtroppo ogni anno, e non solo a Livigno – prosegue Moretti - quest’anno avevamo predisposto le contromisure per mettere in guardia sia i turisti che scelgono il Piccolo Tibet per le loro vacanze, sia i proprietari delle case. Tutti quelli presenti nella nostra mailing list, infatti, erano stati avvisati di controllare su certi siti internet considerati a rischio per verificare se fossero presenti i loro appartamenti». Dall’Apt, infine, spiegano come fare per mettersi al riparo da offerte truffaldine. «Livigno ha il suo portale ufficiale e sicuro, www.livigno.eu, con un sistema di booking on-line per ogni esigenza di soggiorno – conclude il direttore -. Per evitare sgradite sorprese che possano far perdere i soldi e la vacanza invitiamo tutti i turisti a fare affidamento su questo, evitando siti inaffidabili».

susanna.zambon@ilgiorno.net