Chiavenna, 22 dicembre 2013 - Prima lasciano scritte ingiuriose sull’asfalto con bombolette spray, poi si pentono, cancellano le scritte e gli recapitano un pacco-dono natalizio con le scuse. Una storia dai contorni natalizi quella accaduta in questi giorni a Chiavenna al noto pittore e scultore Luca Salvadalena, recentemente concorrente al quiz “Avanti un altro!” di Paolo Bonolis. La presenza in Tv del simpatico Salvadalena non è passata inosservata e la notte immediatamente dopo la messa in onda del programma, caratterizzata da una breve quanto divertente apparizione dell’artista chiavennasco, sotto la sua abitazione sono comparse scritte ingiuriose e minacciose nei suoi confronti. “Clorofilla a sprangate” seguita da insulti a lui indirizzati, dove la parola “clorofilla” rappresentava la risposta esatta per proseguire nel gioco televisivo.

L’episodio ha suscitato un certo scalpore nella città del Mera dove Salvadalena è molto conosciuto e apprezzato come artista, tanto che gli ignoti autori di questo gesto vandalico, pur rimanendo anonimi, si sono presto pentiti, consegnando nottetempo a Salvadalena un cesto natalizio, recapitato sotto casa con una lettera di scuse. “Egregio Signor Luca Salvadalena, nella nostra demenza abbiamo cercato uno stupido divertimento creando disagio alla sua persona. Non abbiamo niente contro di lei e ci impegniamo a cancellare il nostro stupido danno e, porgendole le nostre più sentite scuse, le lasciamo un presente cercando di alleviare la sua rabbia. Buona continuazione e buone feste” il contenuto della lettera che Salvadalena ha voluto rendere pubblica.

Sono rimasto sorpreso ed ho apprezzato molto il gesto” ha commentato Salvadalena. “Credo sia raro trovare dei ragazzi che cerchino di rimediare ai propri sbagli”. Una notte brava a cui gli ignoti autori hanno voluto rimediare, riappacificandosi con il simpatico Salvadalena che trarrà facilmente spunto da questa vicenda per una sua prossima opera.