Delebio (Sondrio), 15 novembre 2013 - Ruba in un supermercato ma tra gli scaffali c’è un carabiniere e il malvivente viene presto arrestato. Nella giornata di giovedì un militare della stazione dei Carabinieri di Delebio, libero dal servizio, mentre si trovava all’interno del supermercato Iperal di Piantedo in compagnia del proprio bambino, ha contribuito all’arresto di G.V. 33enne originario della Moldavia, accusato del furto aggravato di prodotti vari per un valore di 200 euro. Il moldavo era da poco entrato all’interno del supermercato portando al seguito uno zaino e stava percorrendo le corsie del grande magazzino come un normale cliente. Al carabiniere, sebbene non in servizio e in compagnia del figlio di pochi anni, non è sfuggito il movimento del malfattore che, con atteggiamento furtivo, occultava cosmetici e prodotti di elettronica nel proprio zaino.

Il militare ha subito chiamato la pattuglia dei Carabinieri di Delebio che, grazie alle indicazioni del collega, è riuscita a bloccare il malfattore che aveva appena superato le casse del supermercato senza pagare i prodotti. Durante la successiva perquisizione si è potuto constatare che l’uomo, all’interno dello zaino, non nascondeva solamente la merce rubata, ma anche un coltello, dei grimaldelli e altri strumenti utilizzati finalizzati allo scasso. G.V. è stato quindi tratto in arresto con l’accusa di furto aggravato.

Per fronteggiare all’escalation di micro-criminalità che ha terrorizzato alcune frazioni di Colico, centro abitato alle porte di Valtellina e Valchiavenna, preso d’assalto dai ladri e che negli ultimi giorni ha interessato anche alcune abitazioni della provincia di Sondrio sono state intensificate le attività di prevenzione delle Forze dell’Ordine che raccomandano alla cittadinanza di segnalare persone e situazioni sospette per favorire le loro indagini.

di D.T.