Sondrio, 6 ottobre 2013 - Una bambina di appena otto anni è stata stroncata da una sospetta meningite fulminante. La piccola, residente in Valdisotto, frequentava la terza elementare nella scuola del paese. Venerdì pomeriggio ha iniziato a sentirsi poco bene, e in serata i genitori hanno deciso di portarla all'ospedale “Morelli” di Sondalo perché la bimba stava sempre peggio e non rispondeva alle normali cure per l'influenza.

Ricoverata in ospedale, il quadro clinico si è via via aggravato, tanto che i medici hanno deciso di elitrasportare la paziente all'ospedale di Bergamo, dove pare sia arrivata già in stato di coma. Sabato pomeriggio il tragico epilogo, la piccola è spirata nel letto d'ospedale dopo appena 18 ore dai primi sintomi.

Sotto choc la comunità di Valdidentro e tutta l'Alta Valle. L'Asl ha subito avviato tutti gli accertamenti per verificare la causa della morte della piccola, non vi sono ancora conferme ma potrebbe trattarsi di meningite fulminante. I parenti e le persone che sono entrati in contatto con la bambina sono stati sottoposti intanto a specifica profilassi come previsto in questi casi.

di Susanna Zambon