Madesimo, 3 luglio 2013 - Un luglio di musica “colta” a Madesimo con la prima edizione del Madesimo Music Festival, evento promosso dal Consorzio Turistico con il supporto tecnico di Sony Classical Italia, che porterà nelle piazze del paese e presso il cineteatro La Baita i più promettenti artisti di musica classica della casa discografica Sony. Ricco e variegato il calendario del Festival, in programma dal 12 al 31 luglio, con esibizioni concertistiche gratuite che spazieranno dalla musica barocca alla musica da camera, fino alla musica classica scritta da autori contemporanei e variazioni al ritmo di tango. Oltre ai concerti i musicisti e direttori d’orchestra del Festival condivideranno con il pubblico la loro cultura musicale attraverso workshop didattici, pensati per adulti e bambini, dedicati all’educazione musicale e a tutto ciò che ruota attorno al mondo della musica classica e ai suoi protagonisti.

Il progetto insieme ai concerti e alle iniziative in calendario è stato presentato nei giorni scorsi a Milano dal label manager di Sony e direttore artistico della rassegna musicale Mario Marcarini:“Madesimo è una località di villeggiatura ideale per proporre questo tipo di spettacoli grazie alle piacevoli location all’aperto e agli attrezzati spazi al chiuso che possiede. Sono certo che ospiti e vacanzieri potranno godere di concerti di alto livello in un ambiente silenzioso e tranquillo che si presta perfettamente all’ascolto della musica classica e ad esaltare il talento e l’estro dei nostri musicisti”.

Dal 12 al 14 luglio il Madesimo Music Festival sarà introdotto da un talent-show dedicato ai giovani musicisti e cantanti di musica classica che avranno l’opportunità di presentare i propri brani e guadagnarsi la possibilità di farsi conoscere e mettere alla prova il proprio talento. Con il Sony Classical Talent Scout, ogni strumentista, pianista o cantante avrà a disposizione uno studio mobile di registrazione Sony e 15 minuti di tempo per registrare il proprio pezzo musicale che sarà poi valutato da una giuria di esperti. Al vincitore del talent sarà offerta la possibilità di esibirsi in concerto all’interno del Madesimo Music Festival oltre ad altri premi e i migliori brani selezionati saranno inclusi in una compilation discografica pubblicata da Sony Classical Italia e dedicata al Festival. Per info e calendario completo degli eventi consultare www.visitmadesimo.it

di Davide Tarabini