Sondrio, 10 giugno 2013 - Antonio Rossi, assessore regionale allo Sport e Politiche giovanili ha presentato oggi il nuovo portale web, nato dalla collaborazione tra Regione Lombardia e l'Associazione Rifugi di Lombardia per far conoscere e promuovere le strutture ricettive montane delle Province di Como, Lecco, Varese, Sondrio, Bergamo e Brescia. L'incontro si è tenuto nella splendida cornice del rifugio Ca' Runcasch, a Lanzada (Sondrio), che lo scorso anno ha ottenuto il marchio di qualità "'Q-Ospitalità italiana".

 

RIFUGI ON LINE - ''Vogliamo - ha spiegato il campione olimpionico di canoa, oggi assessore al Pirellone - fare conoscere tutti i rifugi della Lombardia che sono oltre 170 e 40 dei quali dotati di banda larga. La Regione Lombardia investe molto sui rifugi mettendoli online per farli conoscere ad un pubblico sempre piu' vasto. Sara' ora possibile prenotare il soggiorno anche attraverso tablet e telefonini, un servizio in piu' per tanti appassionati di montagna''.  ''Il nuovo modello di presentazione - ha aggiunto Antonio Rossi - e i lavori fatti per migliorare l'ospitalita' di queste strutture sono utili anche in vista della grande sfida di Expo 2015 che ci deve trovare preparati anche su questo fronte. E' un'occasione che dobbiamo sfruttare nel migliore dei modi''.

 

ELETTROCARDIOGRAMMA ANCHE IN RIFUGIO - Attraverso un elettrocardiografo è stato possibile effettuare uno screening cardiaco all'alpinista Confortola. I dati possono essere inviati, in caso d'emergenza, grazie alla connessione in banda larga, direttamente alle strutture sanitarie e al 118. "In 40 rifugi della nostra regione - ha spiegato l'assessore Rossi, che ha approfittato per ringraziare TreNord per la carrozza messa a disposizione della delegazione regionale per raggiungere il rifugio - è già possibile usufruire della banda larga. Il nostro obiettivo è quello di estenderla alla rete dei rifugi lombardi. Entro quest'anno ulteriori 10 rifugi verranno dotati di banda larga, in maniera da garantire a tutti gli escursionisti la possibilità di vivere la montagna con la massima tranquillità e sicurezza".

 

LAVORO E PROMOZIONE DELL'OFFERTA - Strumento indispensabile e ricchissimo di informazioni, il nuovo portale offre anche una interessante sezione dedicata alle offerte di lavoro, per chi cerca o offre un impiego in ambiente montano. Il sito non si limita a raccogliere, catalogare e presentare i rifugi di Lombardia. Nel portale sono, infatti, contenute indicazioni utili su come organizzare la propria gita o vacanza in montagna, a seconda della meta, del periodo e delle attività di interesse; dalle proposte dedicate a chi ama vivere la montagna come vacanza rilassante e rigenerante senza lasciarsi sfuggire qualche divagazione storico-culturale, fino agli spunti più sportivi e avventurosi in ambito trekking, arrampicata, mountain bike e alpinismo. Comprende, inoltre, uno 'spazio educational', pensato per chi si reca in montagna per la prima volta, con consigli e indicazioni utili per preparare la partenza e vivere al meglio il proprio soggiorno in quota, nel pieno rispetto dall'ambiente. Il sito è costantemente aggiornato con il database regionale e completo di mappa interattiva per la ricerca dei rifugi, foto e video gallery implementabili dagli utenti, cartografia, richiesta di prenotazione diretta, newsletter e condivisione sui social network.

 

97 STRUTTURE CON IL 'MARCHIO DI QUALITÀ' - Sono 97 le strutture lombarde di accoglienza in montagna (65 rifugi alpinistici e 32 escursionistici), su 104 rifugi controllati, che, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, hanno ricevuto il marchio 'Q Ospitalità italiana'. I rifugi sono stati controllati da ispettori indipendenti, per attestare la qualità dell'accoglienza, la cucina, le camere, i servizi e le aree, con un approccio eco-compatibile. "I rifugi lombardi - ha ricordato infine l'assessore regionale - rappresentano una risorsa straordinaria e sono fra i più attrattivi d'Europa. Per ottenere questa certificazione, infatti, hanno superato un esame, che prende in considerazione 250 parametri. Entro qualche mese ulteriori sette strutture potranno ricevere il marchio".