Primaluna, 16 maggio 2013 - Nessun dubbio. Gli scatti della fototrappola installata dalla Polizia Provinciale di Sondrio lo confermano. L’orso M7, un maschio di 4 anni, è arrivato in Valtellina e più precisamente in questi giorni si aggira sulle Alpi Orobie nella zona compresa fra Albaredo e Parpado (Sondrio).

La presenza del plantigrado e’ segnalata, inoltre, dal fatto che nei giorni scorsi sono stati trovati i resti dei suoi banchetti. Nella notte fra il 6 e il 7 maggio infatti M7 ha predato una pecora ad Albaredo. La certezza è arrivata solo dopo l’esame autoptico effettuato sulla carcassa dell’ovino, grazie anche alla collaborazione del veterinario dell’Asl di Sondrio. Nella notte, infine, fra il 12 e il 13 maggio, l’animale ha banchettato di nuovo, ancora una volta con 2 pecore, uccise stavolta nella zona di Tartano.

In entrambi i casi gli agenti al comando di Graziano Simonini sono intervenuti con tempestività, effettuando gli accertamenti delle predazioni e installando le fototrappole che, in seguito, hanno immortalato l’esemplare. L’amministrazione provinciale di Sondrio, che segue con attenzione gli spostamenti dell’orso sul territorio della Valtellina, ha già provveduto ad attivare tutte le procedure necessarie per garantire agli allevatori i rimborsi previsti dalla Regione Lombardia.