Sorico, 14 aprile 2014 -  Il Cai di Dongo, in collaborazione con il Comune di Sorico, promuove per domenica 21 aprile la camminata guidata “In coro al tempietto romanico di San Fedelino attraverso l’antica Via Regina”, escursione a piedi (con possibilità di rientro in barca a Dascio) per conoscere il tempietto di San Fedelino, testimonianza di architettura romanica più antica della Lombardia situato all’estremità settentrionale dell’Alto Lario, sulle rive del Lago di Mezzola e immerso nel verde della natura.

La gita si propone come un affascinante itinerario fra storia, arte e natura, accompagnato dai canti del Coro Cai di Dongo. Dalla piazza centrale di Sorico si salirà verso il colle di San Miro, dove è prevista la visita della chiesa di origine romanica che ospita le spoglie di San Miro, santo dell’acqua e interessanti affreschi quattro e cinquecenteschi. Il percorso proseguirà con una leggera salitella fino alla località Corzone, in piano verso la Masina e poi la Gabina tutte frazioni di Sorico; qui una deviazione a destra condurrà in discesa alla frazione Dascio, dove dalla cappella degli Alpini sul Sasso di Dascio è possibile godere una piacevole panoramica sulla riserva naturale del Pian di Spagna.

Durante il cammino ci si soffermerà sull’acciottolato e numerose testimonianze storiche dell’Antica Strada Romana, ripresa in epoca medioevale, che attraversa una ex cava di granito raggiungendo uno straordinario punto panoramico sulla Valtellina, Valchiavenna e Alto Lario, da dove comincia la discesa verso l’oratorio romanico di San Fedelino, ubicato sul livello del fiume Mera. Nel ritorno, dopo la prima ripida salita, percorrendo un sentiero pianeggiante si giunge alla frazione Albonico e, dopo un tratto in discesa si torna a Dascio, dove con alcune auto lì parcheggiate si rientrerà verso Sorico.

Programma “In coro al tempietto romanico di San Fedelino attraverso l’antica via Regina”
Difficoltà: escursionistico-Dislivello: 300 mt.
Tempo totale calcolato: 5 ore andata e ritorno
Costo: 2 euro cadauno. Per i non soci assicurazione obbligatoria di 5 euro, entro il venerdì precedente la gita presso la sede CAI di Dongo
ore 8.00: ritrovo e partenza da Piazza Matteri a Dongo
ore 8.15: partenza gita dalla piazza C. Battisti a Sorico
ore 9.30: partenza dalla frazione Dascio davanti alla chiesa
ore 10.30 circa arrivo e visita guidata al tempietto di San Fedelino
ore 11.30: S. Messa cantata in ricordo dell’amico Pietro
Pranzo al sacco
A seguire Concerto del Coro Cai di Dongo
Possibilità di rientro a Dascio in barca su prenotazione.
 

di Davide Tarabini