Madesimo, 17 febbraio 2013 - Celebrazioni dal sapore epico e storico quelle tenutesi a Madesimo in occasione del 70° anniversario della battaglia di Nikolajewka, dove per la prima volta, le quattro sezioni di Sondrio, Colico, Lecco e Como dell’Associazione Nazionale Alpini hanno marciato insieme lungo un percorso innevato, rivivendo così, simbolicamente, quei tragici fatti legati alla ritirata di Russia.

Nel pomeriggio di sabato si è tenuta la sfilata degli alpini per le vie del paese, alla presenza delle Autorità locali e degli ufficiali degli alpini presenti con il colonnello Fabio Asso, in rappresentanza delle truppe in servizio e il vicepresidente nazionale Ana Adriano Cruniola con il generale Cesare Didato. Oltre 250 le penne nere in marcia, accompagnate nella loro sfilata dalla Fanfara dell’Alto Lario e da un manipolo di “soldati” abbigliati con le divise e le armi d’epoca dei diversi eserciti in campo che, durante la mattinata, hanno rievocato gli episodi bellici.

Dopo l’alzabandiera e gli onori ai caduti il parroco di Madesimo ha officiato la S. Messa con la presenza del coro Cuore Alpino. A seguire la marcia è proseguita fino al ristorante “La Sorgente” da dove i più arditi sono saliti a piedi fino al Santuario della Madonna d’Europa di Motta, lungo un percorso innevato illuminato dalle torce. Qui alla presenza di oltre un centinaio di alpini si è tenuta una breve cerimonia alla quale ha partecipato anche l’Archimandrita della chiesa ortodossa Padre Ambrogio che ha portato in quota un’icona raffigurante la Madonna del Don, protettrice degli Alpini e ha benedetto i presenti.

A testimonianza della portata storica e internazionale delle celebrazioni sono intervenute anche le Autorità consolari di Ucraina e Germania con Svitlana Savchuk, viceconsole del Consolato generale di Ucraina a Milano e il Console generale di Germania a Milano Jurgen Bubendey. La tre giorni di eventi è stata inoltre accompagnata dalla mostra fotografica “Partirono cantando, tornarono con le parole gelate nel cuore...” allestita presso il Centro Congressi. Ripercorriamo “La lunga marcia” di Madesimo nelle foto della photo-gallery.