Caspoggio, 27 dicembre 2012 -  La Valmalenco si prepara ad ospitare i Campionati italiani “Vertical & Staffetta” di sci alpinismo, che si svolgeranno a Caspoggio il 5 e 6 gennaio 2013. L’organizzazione dell’evento è stata affidata a due giovani atleti di indiscusso talento quali Lorenzo Pegorari e Giacomo Negrini: «Disputare in Valmalenco due gare tricolori ci offre la possibilità di promuovere il nostro paese e la nostra stazione sciistica a un pubblico diverso. Caspoggio è famosa per le gare di sci alpino, ma ben si presta anche agli amanti di sci e pelli di foca».

 

Pegorari ha poi aggiunto: «Siamo giovani ed è nostra intenzione proporre un evento giovane con musica e festa post gara, dando il giusto rilievo all’aspetto agonistico, ma dimostrando che lo scialpinismo è uno sport spettacolare che sa avvicinarsi anche ai molti ragazzi che ancora non lo conoscono».
Esprime soddisfazione anche il direttore del Consorzio turistico di Sondrio e Valmalenco Roberto Pinna. «La Valmalenco si è specializzata negli anni nello snowboard e nello sci freestyle. Siamo molto felici di aprirci anche a un evento come i campionati italiani di sci alpinismo che inaugurano un 2013 particolarmente ricco di eventi sportivi di livello nazionale e mondiale per la Valmalenco, che si conferma un punto di riferimento importante nella pratica degli sport di montagna».
 

 

Il programma:
 

Sabato 5 gennaio

Ore 13.00-16.00 Iscrizioni presso palazzetto dello sport Caspoggio.
Consegna pettorali e pacco gara. Indicazioni in loco. Briefing con descrizione tracciato condizioni, meteo, neve, materiali e proiezioni filmati sul percorso.
Ore 16.00 Verifiche material e controllo ARTVA. Cancelletti di partenza
Ore 16.45 Partenza categorie Junior e Cadetti
Ore 17.00 Partenza categorie Senior e Master
Ore 18.00 Arrivo atleti e ristoro presso ristorante Piazzo Cavalli
Ore 19.00 Cena aperta a tutti presso al palazzetto dello sport
 

Domenica 6 gennaio

Ore 8.00 Iscrizioni presso Palazzetto dello sport Caspoggio.
Consegna pettorali e pacco gara. Indicazioni in loco con briefing.
Ore 9.15 Verifiche materiali e controllo ARTVA cancelletti di partenza
ore 10.00 Partenza categorie Giovani e Donne
Ore 11.00 Partenza categorie Senior e Master
Ore 12.00 Pranzo aperto a tutti presso palazzetto dello sport. Premiazioni e... molto altro.
Le iscrizioni, riservate soltanto a coloro che sono in possesso della tessera FISI valida per l'anno in corso, dovranno pervenire on-line al sito www.ascaspoggio.it oppure via fax al n. 0342 453736. Per informazioni e pernottamenti contattare il Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco: info@sondrioevalmalenco.it, telefono 0342 451150.
 

di D.T.