Sondrio, 10 dicembre 2012 - Il primo ponte della stagione porta sulla ski-area della Valmalenco quasi ottomila sciatori. Un avvio d’inverno così positivo non si registrava da anni in Valmalenco, finalmente “baciata” da nevicate abbondanti giusto in tempo per il ponte dell’Immacolata, prima grande prova dell’inverno. «Ottomila, tra sciatori e riders — commenta Roberto Pinna, direttore del Consorzio turistico Sondrio e Valmalenco —, un dato soddisfacente, come non si registrava da anni che regala ossigeno e buone motivazioni all’intero sistema turistico della Valle in vista dell’inverno e che fa decisamente mettere in secondo piano i timori legati al ricorrente tema della crisi». Per non far perdere il brio di questo frizzante debutto, il Consorzio, grazie al supporto degli associati e delle Amministrazioni locali, promette una nuova iniziativaper i turisti ogni settimana.

 

«La prima ad essere ad essere lanciata ci porta già al 21 dicembre, quando si farà festa sulla (prevista) catastrofe della Terra — prosegue Pinna—. “Una Notte da Fine del Mondo” è il pacchetto valido per un pernottamento, pensato per non abbandonare le alte quote tra baite e rifugi dopo il tramonto, una lunga cena di sapori tipici e poi una discesa mozzafiato illuminata da giochi pirotecnici. Sarà davvero l’ultima notte? Se così non fosse, saranno comunque emozioni da ricordare, una notte da “fine del mondo”. Alla faccia dei Maya».

 

Sono stati già presentati gli eventi clou turistico-sportivi e un’idea che coccolerà quanti possono e vogliono vivere le piste al di fuori dei week-end e delle giornate di maggior affluenza. Chi, infatti, vuole approfittare delle giornate in cui maggiormente godibili sono la neve e l’ambiente montano, il Consorzio Turistico e le Funivie FAB propongono in vendita a partire da oggi lo skipass “4+1”: al costo di 100 euro, pari aquattro giornalieri infrasettimanali, si potranno averecinque ingressi allaski-area in giorni non consecutivi, validi dal lunedì al venerdì, festivi esclusi». Per quanto riguarda gli appuntamenti clou della stagione, la spettacolare Coppa Europa FIS “Aerials” farà tappa all’Alpe Palù dal 20 al 22 marzo 2013, seguita dal ritorno - per il secondo anno consecutivo - del Mondiale FIS Junior Freestyle Ski (25-30 marzo) e, a concludere l’inverno, per il terzo anno nuova edizione dei Campionati Italiani Assoluti FISI Snowboard & Freestyle Ski (2-6 aprile).«Appuntamenti che confermano la Valmalenco tra le destinazioni più attive nel panorama sciistico mondiale», assicura Roberto Pinna.
 

di Susanna Zambon
susanna.zambon@ilgiorno.net