Bergamo, 28 novembre 2012 - Domenica 16 dicembre le scuole sci e snowboard lombarde apriranno le porte ai bambini dai 4 ai 13 anni con lezioni gratuite collettive. È ‘Open Day 2012 - In Lombardia si scia gratis’, la manifestazione promossa da Lamsi (Libera associazione maestri sci italiani - Lombardia) in collaborazione con il Collegio regionale maestri sci - Lombardia, con il patrocinio di Regione Lombardia e Ufficio scolastico regionale per la Lombardia.

L’iniziativa, che è stata presentata dall’assessore regionale allo Sport e Giovani Filippo Grassia, coinvolge le scuole di sci nei comprensori di Bergamo, Brescia, Como, Lecco e Sondrio. Oltre all’assessore Grassia erano presenti, tra gli altri, Paola Giammarini (Ufficio scolastico regionale), Aldo Ghislandi (presidente Collegio maestri sci - Lombardia) e Luciano Stampa (presidente di Amsi - Lombardia).  La giornata, che coinvolgerà anche i bambini diversamente abili, riguarderà sci alpino, sci nordico, snowboard e telemark. L’elenco delle scuole aderenti è consultabile al sito Lamsi Lombardia

L’assessore Grassia ha spiegato come la professionalità che caratterizza i maestri di sci debba essere obiettivo primario.  In seguito ha ricordato le azioni di Regione Lombardia, che si concretizzeranno nelle prossime settimane. “Stiamo mettendo a punto - ha detto - alcuni provvedimenti: il primo riguarda un bando di oltre 5 milioni di euro per gli impianti di risalita nei comprensori sciistici, in particolare per la messa in sicurezza, sia per i concessionari sia per l’utenza; il secondo è relativo alla promozione dell’offerta della montagna lombarda.  Si tratta di ben 161 rifugi con standard spesso superiori alla media europea, soprattutto dotati di banda larga e con caratteristiche che li rendono mete di grande attrattività”.