Colico, 24 ottobre 2012 - “La sicurezza in acqua e la presenza di bagnini sulle spiagge è un'esigenza sempre più sentita dalla popolazione, soprattutto in considerazione del sempre maggior numero di bagnanti che frequentano le spiagge dell'Alto Lario. Proprio da questa esigenza nasce un nuovo corso per bagnini di salvataggio”. Così Aldo Caropreso, responsabile della Società nazionale di Salvamento di Sondrio e Alto Lario, spiega l'importanza e la necessità del corso che prenderà il via il 9 novembre presso la piscina di Morbegno.

Sono aperte le iscrizioni al corso per bagnino di salvataggio che consente di ottenere un brevetto riconosciuto dai ministeri competenti per l'esercizio della professione presso litorale marittimo e acque interne quindi piscine, fiumi e laghi. Il brevetto per bagnino di salvataggio è valutato “Titolo professionale di merito” per l'arruolamento in diversi corpi militari e non solo.

Il corso si tiene presso la piscina di Morbegno tutti i venerdì dalle ore 20 alle ore 23 dal 9 novembre. Le lezioni di primo soccorso e di rianimazione cardiopolmonare sono tenute da istruttori della Croce Rossa Italiana. “L'obiettivo – sottolinea Caropreso – è quello di far crescere il numero di bagnini abilitati sul territorio per ampliare così i possibili servizi in cooperazione con i comuni sul lago. Avere più personale a disposizione significa poter garantire più bagnini sulle rive, logicamente oltre al personale serve che i comuni scelgano di investire sulla sicurezza”. Per ulteriori informazioni e iscrizioni al corso è possibile rivolgersi alla Sezione di Sondrio-Alto Lario ai numeri 0342-219089 o 338-5365189.

di Stefano Cassinelli