Tirano, 28 agosto 2012 - Viale Italia di Tirano troppo buio, pedoni a rischio. A invocare attenzione sul problema un gruppo di cittadini. L’appello all’amministrazione comunale affinchè la principale arteria di collegamento fra Tirano e Madonna risulti molto più luminosa e quindi più sicura di quanto sia ora. Soprattutto in vista dei mesi invernali.

«Non c’è abbastanza luce la sera in molti tratti del Viale - dichiara il gruppo di tiranesi anti-buio -. La scarsa illuminazione toglie sicurezza sia per chi passeggia lungo il marciapiede, sia per gli automobilisti. Spesso la sera ad illuminare il marciapiede sono soltanto i fari delle auto. Se qualcuno attraversa non è facile vederlo anche se è sulle strisce pedonali. I pedoni si vedono all’ultimo e spesso si effettuano frenate brusche, pur rispettando i limiti di velocità. Chiediamo al sindaco ed alla Giunta di studiare una concreta soluzione per dare più luminosità alla principale via tiranese».

Il gruppo chiede in sostanza segnali luminosi da posizionare nei pressi delle strisce pedonali per evidenziarle meglio, cartelli lampeggianti o altre soluzioni idonee che possano portare ad una illuminazione maggiore.
«Si tratta principalmente di un problema di sicurezza - proseguono -. Forse i lampioni emanano una luce troppo fioca o forse si tratta dei rami delle piante. Siamo convinti che Viale Italia, la via più frequentata della città, meriti assolutamente di essere maggiormente illuminata per residenti e turisti. Ma soprattutto per una questione di sicurezza. Non scordiamoci i tanti incidenti verificatisi negli anni lungo la tratta».

A tal proposito, proprio pochi giorni fa, una turista ha rischiato di essere investita mentre stava attraversando sulle strisce verso le ore 21. Un’auto è sfrecciata incurante della sua presenza. Fortunatamente non l’ha sfiorata. Poteva andare peggio.
 

di Gabriela Garbellini