Sondrio, 24 aprile 2012 - Migliaia di api trovate morte a causa degli insetticidi sparsi lo scorso 17 aprile 2012 nelle piantagioni di mele nella zona compresa tra i comuni di Postalesio e Ponte Valtellina in provincia di Sondrio. Lo fa sapere, in un comunicato stampa, l’Associazione italiana difesa animali ed ambiente.

Secondo le notizie riportate dalla stampa locale l’insetticida avrebbe causato la morte di decine di migliaia di api e praticamente azzerato l’attivita’ di diverse centinaia di alveari nella zona. I danno sono lamentati infatti negli alveari che si trovano nella zona adiacente le piantagioni di mele.

Per questo motivo l’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente ha inviato questa mattina in procura della repubblica di Sondrio un esposto con il quale si chiede alla magistratura di aprire delle indagini, sia sulla morte delle api, sia soprattutto per verificare se l’insetticida utilizzato oltre ad aver sterminato le api non abbia delle conseguenze sull’ambiente circostante e visto che e’ stato distribuito sulle piante di mele destinate al consumo umano per sapere se questo prodotto possa avere effetti nefasti anche sull’uomo.

In caso di rinvio a giudizio e di responsabilita’ oggettive Aidaa si costituira’ parte civile. “Non ci interessa l’aspetto produttivo - afferma Lorenzo Croce, Presidente Aidaa - ma il grave danno ambientale provocato gia con la morte delle api che di fatto va ad alterare l’eco sistema della zona, ora vogliamo andare in fondo a questa vicenda e per questo abbiamo deciso di presentare un esposto alla procura della repubblica di Sondrio”.