Caiolo, 9 ottobre 2011 - A Caiolo il volo è di casa. L’Aero Club di Sondrio, con sede all’aviosuperficie di Caiolo, è una splendida realtà che opera in Valtellina dal 1991 quando venne costituita per volere di un gruppo di appassionati del volo sportivo con a capo il generale Ferdinando Piani. L’Associazione Sportiva, tesserata regolarmente al CONI, è presieduta attualmente da Enrico Magini e, nel corso della stagione, organizza molte manifestazioni con il solo scopo di promuovere il volo.

 

Tanti gli appassionati che ogni fine settimana si recano a Caiolo per volare nei bellissimi cieli valtellinesi, pure turisti del Nord Italia e non solo (pure dalla Svizzera) e per godere di panorami mozzafiato e per vivere emozioni uniche. A Caiolo è possibile praticare il volo da diporto sportivo e il volo a vela. Il fiore all’occhiello dell’Aero Club è la scuola di VDS e di Aliante VDS che permette ogni anno ad un buon numero di iscritti di imparare a volare e di farlo in una delle zone definita «una delle palestre del volo tra le più esclusive e importanti d’Europa».

 

«L’Aereoclub ha quale scopo la divulgazione e la promozione del volo - dichiara Enrico Magini -. Ora possiamo insegnare a volare con un aereo classico multiassi, con un moto aliante e con l’elicottero mentre stiamo valutando l’opportunità di poter inserire anche una scuola per idrovolante e anfibio». L’attività di volo è «sentita» sul territorio ? «A mio modo di vedere, considerando che il bacino di utenza è limitato, gli 80 soci iscritti all’Aero Club rappresentano un numero abbastanza consistente di appassionati. La scuola di volo funge da traino all’attività e ogni anno permette di avere una decina di soci in più che si iscrivono all’associazione. A livello di sicurezza siamo all’avanguardia e questo è un aspetto da non sottovalutare quando si parla di uno sport come il volo...».

 

«La scuola è diretta da Sergio Scaramuzzi mentre gli istruttori, oltre al sottoscritto, sono Paolo Geminiani, Paolo Marveggio e Massimo Palo». «La scuola è sempre frequentata perchè ogni anno un ragionevole numero di persone si avvicina al volo - aggiunge Magini -. Il corso è strutturato secondo le normative vigenti ed è composto da una parte teorica (35 ore) e da una pratica (16 ore). Poi dopo altra pratica e un 2° esame si potrà volare portando un passeggero». Per provare l’ebbrezza del volo, nelle giornate di sabato e domenica, e avvicinarsi a questa disciplina il costo è di 40 euro. (Info 0342-355176).